Scegliere gli occhiali da vista per bambini

Scegliere gli occhiali da vista per bambini

Scegliere al meglio gli occhiali per i propri figli è importante, per numerose valide ragioni.

Prima di tutto perché se i bimbi considereranno gli occhiali piacevoli, sarà più probabile che li indossino con regolarità e senza troppe lamentele. Inoltre le montature di occhiali da vista per bimbi e bambine dovranno essere anche molto robuste e resistenti, pronte ad affrontare la movimentata vita quotidiana dei nostri figli.

I bambini e gli occhiali

Quando l’oculista consiglia di far indossare degli occhiali ai propri figli spesso sorge un bel problema. Soprattutto perché non tutti i bimbi sono felici di dover indossare gli occhiali. In alcuni casi l’utilizzo sarà solo temporaneo, ma per una buona fetta di bimbi e bimbe l’occhiale sarà il compagno di tutta una vita.

Meglio quindi effettuare la scelta prediligendo colori, forme e materiali che piacciano a nostro figlio, soprattutto se si tratta di bambini di una certa età. Ognuno ha i propri gusti personali, meglio quindi andare dall’ottico con i figli per poter scegliere occhiali da bambina o da bambino del colore più adatto, con decori che piacciano loro o magari con disegni dedicati al loro personaggio preferito.

Le lenti degli occhiali da vista per bimbi

Chiaramente per quanto riguarda la gradazione e il tipo di lenti è fondamentale seguire la prescrizione dell’oculista. Visto però che i bimbi hanno in genere una vita molto attiva, o che comunque per loro è più complesso gestire oggetti fragili e delicati, è bene prediligere le lenti più robuste disponibili in commercio, che possano sopravvivere a urti, cadute o altri tipi di maltrattamento.

Oggi in commercio sono disponibili occhiali da vista per lo sport per bambini, che sopportano qualsiasi vicissitudine, senza rigarsi, rompersi o rovinarsi. Esistono anche trattamenti che riducono la facilità di sporcare o ungerne le lenti, evitando così che il bimbo sia costretto a una regolare e costante pulizia.

Occhiali da vista per bambini
Occhiali da vista per bambini

Materiali e montature da evitare

Nella scelta degli occhiali da vista per bambini e bambine è importante anche considerare quali siano le lenti e le montature che è consigliabile evitare. Per quanto riguarda le montature ci sono materiali poco consoni ai piccoli, come ad esempio il metallo, o anche le montature eccessivamente costose e delicate, che potrebbero rovinarsi già nel corso della prima gita al parco.

È importante anche che l’ottico verifichi sin da subito la conformazione della montatura sul viso del singolo soggetto, per controllare che abbia le dimensioni più adatte. Per quanto riguarda le lenti si deve ricordare che gli occhi dei bambini, soprattutto quelli molto piccoli, sono molto sensibili ai raggi ultravioletti; conviene quindi preferire lenti con filtro UV.

La manutenzione degli occhiali

Le montature e le lenti oggi in commercio non necessitano di particolare manutenzione, salvo la corretta conservazione. Insieme con gli occhiali acquistiamo anche una custodia, che sceglierà nostro figlio o figlia, così come un piccolo panno per la pulizia. Spieghiamo loro che nelle ore notturne gli occhiali si dovranno togliere, pulire al meglio e riporre nell’apposita custodia. Questa breve attività permette di responsabilizzare al meglio i bambini, che dovranno avere cura dei propri occhiali ogni giorno.

ultimo aggiornamento: 22-11-2019

X