Natale dei Reali Inglesi: come ha passato le feste 2019 la Royal Family

Come hanno passato le Feste i Reali inglesi? Non si direbbe ma Kate e William…

Le feste natalizie per la Royal Family sono state fuori dalle righe per Meghan e Harry, e da separati per William e Kate. E il menu di Natale…

Il periodo delle feste natalizie è sempre magico per tutti, e anche per i Reali inglesi. Nel 2019, però, a scombussolare i piani della regina Elisabetta ci hanno pensato Meghan e Harry, che hanno rotto il protocollo passando il Natale lontano dall’Inghilterra, in Canada, da mamma Doria. Invece per William e Kate c’è stata lontananza, per motivi, sempre, di protocollo reali. Ma come hanno passato il Natale i membri della Royal Family?

William e Kate separati in casa e Harry e Meghan a Vancouver

Come è noto, la regina Elisabetta ci tiene molto al protocollo reale, soprattutto nel periodo delle feste: lo hanno seguito William e Kate, anche se questo ha precluso loro di passare il giorno di Natale insieme, a Sandringham. Infatti la regina il 25 dicembre vuole che le coppie conversino con i membri della famiglia con cui parlano meno sovente. Così è stato per i duchi di Cambridge che sono stati “separati in casa”.

Invece Meghan e Harry sono volati in Canada, in particolare a Vancouver Island dove hanno passato il Natale insieme alla mamma di lei Doria, e naturalmente insieme al primogenito Archie. La scelta è ricaduta su un Natale tradizionale con presenti i membri più stretti della famiglia della duchessa di Sussex.

Il menu di Natale a Buckingham Palace

Invece a Sandringham, luogo in cui la famiglia Reale inglese passa il Natale, ha avuto luogo il pranzo natalizio, come accade in tutte le famiglie. Qual è stato però il menu? Ad avere l’ultima parola è sempre la Regina: il tutto viene pianificato già dall’estate e lo chef propone i piatti alla sovrana, che dà le direttive e controlla ogni piccola cosa. Una curiosità è che il menu è scritto tutto in francese, e che i prodotti sono tutti rigorosamente provenienti da produttori locali e sono biologici.

In particolare il 25 dicembre la famiglia Reale ha mangiato: insalata con gamberetti o aragosta, tacchino arrosto, purè o patate arrosto, carote glassate, verdure al forno. Per i dolci c’è una lista: tronchetto di cioccolato, mince pie, cioccolatini alla menta, biscotti di panpepato e Christmas Pudding.

ultimo aggiornamento: 02-01-2020

X