Mostre d'arte 2020 da vedere: le migliori in Italia e nel mondo

Le migliori mostre d’arte 2020 da vedere: ecco quelle che non ti puoi perdere

Mostre d’arte 2020 in Italia e in Europa da vedere a Roma, Milano, Torino e in giro per l’Europa.

Il 2020 sarà un anno davvero importante per tutti coloro che sono appassionati di mostre d’arte: sono davvero tantissime le gallerie da non perdere in Italia, ma anche in tutto il resto d’Europa.

Sono davvero parecchi i motivi per i quali intraprendere un vero e proprio giro del mondo all’insegna dell’arte, tutti molto validi: ecco alcune delle più importanti mostre d’arte del 2020 da non perdere secondo Vogue.

Grandi mostre 2020 in Europa

“Van Eyck: An Optical Revolution” è il titolo della galleria che aprirà i battenti il 1 febbraio a Gent (o Gand, a seconda della pronuncia), in Belgio. Sarà finalmente esposto presso il “Museum of Fine Arts” della città l’Adorazione dell’agnello mistico, il cui restauro era iniziato nel 2012.

Per chi, invece, volesse andare a Londra, da non perdere è la galleria di Cao Fei, una delle artiste che hanno saputo cogliere in maniera eccellente attraverso la fotografia i cambiamenti sociali degli ultimi secoli nella sua Cina. La mostra sarà esposta dal 4 marzo al 17 maggio presso la Serpentine Gallery, situata nella capitale dell’Inghilterra.

mostre d'arte
Fonte: https://pixabay.com/it/photos/mostra-galleria-d-arte-galleria-362163/

Spostandoci in Germania, a Berlino, dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 sarà esposta al Gropius Bau “Masculinities: Liberation through Photography”, una mostra che può vantare oltre 300 opere di 50 artisti diversi in cui verrà esplorata la figura dell’uomo a partire dagli Anni ’60 fino ad oggi.

Se capitate a Parigi dal 15 giugno al 13 settembre, da non perdere è la mostra d’arte dedicata ad Aubrey Beardsley, giovanissimo illustratore scomparso prematuramente all’età di 25 anni che ha lasciato un vuoto enorme nel panorama artistico mondiale. I suoi disegni a inchiostro rappresentano in pieno la decadenza tipica della fine dell’800.

Mostre d’arte 2020 in Italia: Milano e Roma

Tutti coloro che, invece, vogliono rimanere in Italia, come sempre non rimarranno delusi: anche il nostro paese proporrà grandi mostre nel 2020, a partire da Roma.

Nella capitale segnaliamo, in occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, “Raffaello e gli amici di Urbino” in cui sono esposte tutti i suoi capolavori più importanti che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

A Milano, invece, presso il Palazzo Reale, a partire dal 7 febbraio fino al 7 giugno si potrà ammirare “Georges de la Tour. L’Europa della Luce” che per la prima volta arriva in Italia, dove verranno mostrate al pubblico 30 opere chiave della sua carriera.

Al Castello Sforzesco, invece, ci sarà “Leonardo mai visto”, dove verrà presentato un disegno inedito che ha aperto nuovamente il dibattito riguardo al suo studio dell’anatomia umana.

Se, invece, preferite una città più piccola ma allo stesso tempo ricca di opportunità, Parma, che è stata nominata Capitale della Cultura 2020, può fare al caso vostro.

Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/mostra-galleria-d-arte-galleria-362163/

ultimo aggiornamento: 09-02-2020

X