È morto Toni Santagata: il cantautore di ‘Quant’è bello lu primm’ammore’ e conduttore televisivo aveva 85 anni.

Si è spento, all’età di 85 anni, Toni Santagata, cantautore e conduttore televisivo. Nel 1975 vinse Canzonissima con il brano Lu Maritiello e, nel corso della sua carriera, è stato anche un apprezzato cabarettista. Il suo vero nome era Antonio Morese e il suo cognome d’arte era, indubbiamente, un omaggio alla sua terra natia, ossia Sant’Agata di Puglia.

Foto maschile generica
Foto maschile generica

Toni Santagata, morto il cantautore e cabarettista: aveva 85 anni

Ci ha lasciati, all’età di 85 anni, all’improvviso, Toni Santagata, cantautore e personaggio televisivo il quale, nel corso della sua lunga carriera, ha allietato il pubblico con le sue canzoni. Oltre a Lu Maritiello, che gli permise di vincere Canzonissima nel 1975, ci sono anche altri brani molto conosciuti dell’artista.

Tra questi, infatti, possiamo annoverare Quant’è bello lu primm’ammore, La zita e Squadra Grande, quest’ultimo brano usato come sigla dio Golflash, programma storico dedicato al calcio. A comunicare la morte di Toni è stata la moglie Giovanna, con la quale era sposato da ben 50 anni.

La canzone di Padre Pio e la Nazionale Attori

Oltre ad aver ottenuto un grande successo, sia in TV, che in teatro e in radio, il suo nome è da annoverare fra i fondatori della Nazionale Attori. Inoltre, realizzò il brano Padre Pio ho bisogno di te, che è diventato la preghiera ufficiale dei seguaci del santo di Pietrelcina.

L’ultima apparizione televisiva di Santagata è stata nel programma Oggi è un altro giorno. Alla Bortone, raccontò della perdita del figlio che, al momento della morte, aveva 50 anni: “Mio figlio non mi ha mai fatto capire se aveva qualcosa. Francesco forse sapeva, ma io non mai saputo niente. Mio figlio è stato un uomo straordinario, distribuiva idee a tutti”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-12-2021


Aurora Ramazzotti compie 25 anni: la dolcissima foto con Eros e Michelle

Pier Silvio Berlusconi fa gli auguri a Maria De Filippi: “Ti voglio bene”