Addio a Maria Antonietta Muccioli: insieme al marito Vincenzo aveva fondato la casa di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano.

È morta a 86 anni Maria Antonietta Muccioli, la “mamma” della nota casa di recupero di San Patrignano, nel Riminese. A darne notizia è il figlio Andrea sul suo profilo Facebook. La donna, insieme al ma marito Vincenzo Muccioli, aveva dato vita nel 1978 alla casa di recupero San Patrignano, per giovani tossicodipendenti, che ancora oggi aiuta tantissimi ragazzi e le loro famiglie.

Morta Maria Antonietta Muccioli: il saluto del figlio

Maria Antonietta non stava bene da tempo, il peso dell’età la stava schiacciando, questo traspare dal saluto del figlio. Andra Muccioli annuncia la sua morte al mondo con un post su Facebook, scrive una lunga dedica alla mamma Maria per salutarla, seguita da una foto della donna.

Ciao mamma.Dovrei essere contento.Questa notte ti sei finalmente liberata di quell’involucro accartocciato e stanco,…

Pubblicato da Andrea Muccioli su Lunedì 30 marzo 2020

“Ciao mamma. Dovrei essere contento. Questa notte ti sei finalmente liberata di quell’involucro accartocciato e stanco, che ti aveva privato del movimento, della parola e infine della memoria e del pensiero. La condanna ricevuta, quella di una lunga catena di giornate vuote e solitarie, è ormai estinta, e per te il distacco da questa terra immagino sia semplice e lieve.

Chissà, probabilmente stai già tendendo la mano verso il tuo Vi’, prossima a quell’ abbraccio grande e forte, ma dolcissimo, dentro il quale sembravi scomparire…”. Andrea, nel suo lungo addio, chiede alla famiglia in cielo un aiuto durante il periodo buio di pandemia da coronavirus COVID-19.

La comunità di San Patrignano

La comunità di San Patrignano prende il nome dalla via di Coriano, nel riminese, in cui sorge e dove rimane tuttora la sua sede. Negli anni ha aiutato e sta aiutando tantissime famiglie e giovani che vogliono fuggire alla degradazione della dipendenza.

Come si legge sul loro sito sono circa 26 mila i ragazzi accolti fino ad oggi e attualmente risiedono nella comunità 1212 a costo zero per loro e per le loro famiglie.

Anche la comunità ha voluto lasciare un ultimo saluto a Maria Antonietta, con un piccolo messaggio sulla sezione blog, dal titolo Grazie Antonietta.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/andrea.muccioli.3

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Coronavirus, messaggio da brividi di Francesco Facchinetti: “Abbiamo pianto insieme”

Eugenia di York è incinta? Le indiscrezioni sul royal baby in arrivo!