Nella Collezione Numismatica 2022 è presente anche una moneta speciale da 2 euro dedicata ai magistrati Falcone e Borsellino.

Sono passati già trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui vennero uccisi i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Due simboli della lotta alla mafia, impossibili da dimenticare anche a distanza di tanto tempo. Per rendergli omaggio, il Poligrafico e la Zecca dello Stato hanno scelto di proporre nella Collezione Numismatica 2022 anche una moneta speciale da due euro dedicata proprio ai due giudici.

Una moneta speciale per Falcone e Borsellino

Già emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, la moneta è stata realizzata da Valerio De Seta, artista della Zecca italiana, e si ispira a una fotografia famosa di Tony Gentile, scattata durante un evento a Palermo e con protagonisti entrambi i giudici, ritratti in un sorriso di soddisfazione, pieno di vita.

RICORDO FALCONE BORSELLINO
RICORDO FALCONE BORSELLINO

All’immagine, si accompagna sulla moneta una scritta semplice, Falcone – Borsellino, e in basso due date rappresentative della loro storia: 1992 e 2022, anno della loro scomparsa e anno dell’emissione della moneta. A completare il tutto l’acronimo della Repubblica Italiana, la R che identifica la Zecca romana e la sigla dell’autore.

Quanto vale la moneta di Falcone e Borsellino?

Il valore nominale della nuova moneta commemorativa è di 2 euro. La tiratura è di 12mila esemplari per quella in fior di conio, di 10mila per quelle a coniazione “proof”, ossia “di prova”. In circolazione ordinaria verranno distribuite invece circa 3 milioni di monete con il volto dei due giudici. Di seguito una foto rappresentativa:

Ricordiamo che in questi anni sono stati omaggiati con una moneta speciale anche molti altri personaggi importanti per la storia della Repubblica italiana: da Cavour a Morricone, passando per Pascoli, Verdi, Boccaccio, Plauto, Leonardo e molti altri. Nel 2021 sono state coniate due monete da 2 euro commemorative: una per i 150 anni di Roma Capitale e una per gli operatori sanitari, eroi italiani durante la pandemia da Covid.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-05-2022


Nuove emoji entro il 2023: dalla medusa al cuore rosa, passando per lo stuzzicadenti

Dalla casa da sogno di Giulia Valentina al lusso sfrenato dei Ferragnez e di CR7: dove abitano i vip