Milano è la città italiana in cui si vive meglio (lo afferma l’Indagine 2018 del Sole 24 Ore)

Milano è la città italiana dove si vive meglio: lo rivela Il Sole 24 Ore. Scopriamo di più!

Secondo un’indagine condotta da Il Sole 24 Ore resa pubblica a dicembre 2018, la migliore città italiana dove la qualità della vita è superiore, è Milano. Una città che sicuramente offre tanto, già definita come la città della moda e della finanza, ora è anche la città dove si vive meglio rispetto agli altri luoghi italiani. Un posto dinamico, determinato in continuo cambiamento e in crescita: Milano, secondo il sindaco Beppe Sala, è stata premiata solo grazie ai milanesi. Dalle sua parole possiamo capire che, nonostante sia onorato di tutto ciò, la città ha ancora tanta strada da fare.

Milano, migliore città d’Italia

Un alto tasso di occupazione, dinamica, ricca e molto amata anche all’estero: il capoluogo lombardo è la migliore città d’Italia. Il Sole 24 Ore ogni anno effettua un’indagine basandosi su 42 indicatori suddivisi a loro volto in ricchezza e consumi, ambiente e servizi, affari e lavoro, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. Nel 2018, in base all’anno appena trascorso, Milano è la città in cui si trova sempre ai primi tre posti.

Milano
Fonte foto: https://pixabay.com/it/italia-milano-piazza-del-duomo-3523720/

Subito dopo la città in questione, le migliori città si concentrano comunque al nord: al secondo posto troviamo Bolzano e al terzo Aosta. A seguire troviamo nel seguente ordine Belluno, Trento, Triste, Bologna, Pordenone, Treviso e Gorizia. La capitale italiana, Roma, si trova invece al ventunesimo posto: purtroppo, a causa dei numerosi problemi che gli stessi romani manifestano ogni giorno, il traguardo per Roma è ancora molto lontano.

Sul web, però, c’è anche chi si è trovato in disaccordo: secondo alcune persone, anche milanesi, è una città meravigliosa che offre locali di un certo livello, negozi alla moda di alta classe, case meravigliose in cui vivere e un design a dir poco meraviglioso. Una città che ha il suo fascino dove viverci è sicuramente un bene… solo se il guadagno a fine mese è alto.

Difatti, vanno contro quest’indagine coloro che ritengono che la qualità della vita a Milano è superiore solo e unicamente se lo stipendio a fine mese sia abbastanza elevato. Altrimenti la magia finisce, la qualità di vita peggiora e affittare un appartamento nel capoluogo lombardo diventa solo uno stress. In sintesi: Milano è troppo cara per poterci vivere…

Fonte foto: https://pixabay.com/it/italia-milano-piazza-del-duomo-3523720/

ultimo aggiornamento: 18-01-2019

X