Per il mondo del cinema è stato un anno molto complicato a causa del Covid: vediamo ora quali sono i migliori film comunque usciti nel 2020.

Il 2020 per il mondo del cinema, a causa della pandemia di Covid-19, è stato un anno molto complicato: le sale cinematografiche chiuse, le produzioni che in alcuni sono dovute essere sospese, l’uscita delle pellicole che è stata rimandata in numerosi casi. Ma, grazie anche alle varie piattaforme streaming, anche quest’anno non sono mancate nuovi film che hanno potuto accompagnare gli spettatori: vediamo ora quali sono i migliori tra tutti quelli usciti negli ultimi 12 mesi.

I migliori film del 2020: la classifica

1) Mank: diretto da David Fincher, racconta la storia dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, colui che ha scritto la sceneggiatura di Quarto potere. Dove è possibile vedere quello che è uno dei miglior film del 2020? Su Netflix.

2) Favolacce: ha vinto diversi premi ai Nastri d’Argento, tra i quali quelli per il Miglior Film, è stato premiato anche al Festival di Berlino. Scritto e diretto da Damniano e Fabio D’Innocenzo. Ambientato nella periferia di Roma, racconta una serie di storie drammatiche.

3) Notturno: documentario di Gianfranco Rosi che è stato scelto anche per rappresentare l’Italia al Premio Oscar per il Miglior Film Straniero. E’ stato girato in tre anni tra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano.

4) Borat – Seguito di film cinema: Sacha Baron Cohen torna a interpretare il suo celebre personaggio in un altro film irriverente che ci racconta gli Stati Uniti di Donald Trump e della pandemia da Covid. Ad accompagnare il protagonista nel viaggio è la figlia Tutar.

Tenet
Fonte foto: https://www.facebook.com/tenetfilm/

5) Tenet: è uno dei pochi film usciti nelle sale cinematografiche ed è stato anche uno di quelli che ha avuto i maggiori incassi. Diretto da Christopher Nolan, è un film che gioca sul concetto di tempo, tutt’altro che semplice da comprendere, ma che sa conquistare lo spettatore.

6) Il processo ai Chicago 7: scritto e diretto da Aaron Sorkin, il film racconta la vera storia dei Chicago Seven, un gruppo di attivisti contro la guerra del Vietnam che vennero accusati di aver provocato gli scontri tra manifestanti e Guardia Nazionale a Chicago nel 1968.

7) Tolo Tolo: è l’ultimo successo di Checco Zalone. Così come tutti gli altri film del comico pugliese, anche questo ha avuto un enorme successo ai botteghini anche se non sono mancate le critiche per via del tema affrontato: quello dell’immigrazione dall’Africa all’Italia.

8) L’incredibile storia dell’Isola delle Rose: il film diretto da Sidney Sibilia racconta un’incredibile storia vera, quella dell’isola artificiale creata da Giorgio Rosa, appena al di là del confine delle acque territoriali italiane, che è diventata una micronazione tra il maggio del 1968 e il febbraio del 1969.

I migliori film del 2020: su Amazon Prime Video e Netflix

Come detto in precedenza, le varie piattaforme streaming hanno avuto un ruolo fondamentale per il cinema in questo 2020.

Basti pensare che anche alcuni dei film precedentemente elencati sono usciti direttamente in streaming: Mank, Il processo ai Chicago 7 e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose sono disponibili su Netflix. Borat – Seguito di film cinema, invece, è uscito su Amazon Prime Video, dove è possibile vedere anche Favolacce.

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 30-12-2020


Ibrahimovic ospite fisso a Sanremo 2021. Amadeus: ‘Ci sarà in tutte le serate’

Che Dio ci aiuti: tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 6