Migliori feste e sagre di agosto: Viaggio nel Medioevo a Finale Ligure

Dal 25 al 28 agosto a Finale Ligure torna la manifestazione storico-rievocativa dedicata al Medioevo.

chiudi

Caricamento Player...

Concerti di musica antica e tradizionale, giullari, giocolieri, mangia-fuoco e falconieri porteranno i visitatori indietro nei secoli. Dal 25 al 28 agosto, l’antico centro murato di Finalborgo rivivrà le magie del “Viaggio nel Medioevo”. Si tratta di una delle località più interessanti del savonese dal punto di vista storico e inserita tra i Borghi più belli d’Italia.

L’evento è organizzato dall’Associazione Cento Storico del Finale in collaborazione con gli attori della Compagnia portoghese VIV’ARTE di Oliveira do Bairro. Quattro giorni da favola nel Borgo, riportato per l’occasione agli antichi splendori del ‘400. Commercianti e artigiani del paese indosseranno abiti d’epoca ed accetteranno solo la moneta consentita nel Marchesato del Finale: il Finarino. In tutto il paese si riaprono le antiche botteghe e musici, popolani e mendicanti attendono il passaggio della Corte che, alla sera, darà il benvenuto agli ospiti.

In programma i duelli di spada dei “Cavalieri del Finale”, le prove di abilità degli “Arcieri della Torre dei Diamanti” e tanti altri spettacoli e animazioni.

Il programma

Giovedì 25 agosto

Ore 19.30 apertura Locanda dei Cavalieri – Cene Medievali
Ore 20.00 Corteggio di apertura
Dalle 20.30 per il borgo: spettacoli di artisti vari, giostre di cavalieri, torture medievali, macchine da guerra, falconieri, musici, folli.

Venerdì 26 agosto

Ore 19.30 apertura Locanda dei Cavalieri – Cene Medievali
Ore 20.00 Corteggio di apertura
Dalle 20.30 per il borgo: Spettacoli di artisti vari, animazione medievale.

Sabato 27 agosto

Ore 19.30 apertura Locanda dei Cavalieri – Cene Medievali
Ore 20.00 Corteggio di apertura
Dalle 20.30 per il borgo: Spettacoli di artisti vari, gli antichi mestieri di Oglianico, torture medievali, giostre di cavalieri, macchine da guerra, falconieri e musici.

Domenica 28 agosto

Ore 19.00 apertura Locanda dei Cavalieri – Cene Medievali
Ore 20.30 Corteggio di apertura
Dalle 20.30 nel borgo: Spettacoli di artisti vari, musici, macchine da guerra, torture medievali, falconieri, giostre di cavalieri, spettacoli itineranti e animazione.
Ore 23.00 Spettacolo rievocativo “Assalto alle mura”

Fonte foto copertina: www.comunefinaleligure.it