Polemiche sul menù senza prezzi nei ristoranti: galanteria o sessismo?

Il menù senza prezzi per le donne è ancora presente in tanti ristoranti: galanteria o sessismo?

Si chiama blind menù o ladies menù: è il menù senza prezzi per le donne… ma non tutti ne sono entusiasti.

Un menù senza prezzi per le donne significa galanteria? È presente da sempre nei ristoranti più in vista di qualsiasi città italiana e nasce per le donne, per farle scegliere con tranquillità durante una cena che verrà loro pagata dal proprio compagno, marito, fidanzato.

Ma oggi il cosiddetto blind menu o ladies menu risulta ancora galante? O invece sta imponendo stereotipi che dovrebbero essere sepolti da tempo? La polemica è dietro l’angolo da anni, ma le cose non sono ancora cambiate…

Cos’è il menù di cortesia per le signore?

Si chiama menù di cortesia, blind menu o ladies menu. Ha tanti nomi ma il significato è uno solo: un menù differente per le donne rispetto a quello destinato agli uomini poichè manca della dicitura dei prezzi.

Quando una donna si siede al tavolo di un bel ristorante, ancora oggi, è molto probabile che il cameriere arrivi con questo menù particolare che manca della dicitura dei prezzi. Ma è proprio solo questa la differenza da un menù tradizionale? Per molti non è così, anzi vedono in questa tradizione non più una galanteria ma un’offesa dalla sfumatura sessista.

Cena di coppia
Cena di coppia

Il menù senza prezzi tra le polemiche

Tante sono le polemiche che negli ultimi anni si sono alzate riguardo questo menù speciale e partono da un presupposto, che non dovrebbe neanche essere ricordato: per tutti gli italiani il lavoro è una prerogativa, anche per le donne. Il gentil sesso oggi può vantare uno stipendio che permette di pagare in qualsiasi situazione, senza dover dipendere obbligatoriamente dal proprio marito, amico, fidanzato. Questo trattamento nei locali non è visto di buon occhio da molte donne, e anche da qualche uomo.

Per molte si è trasformato in un vero e proprio menù di (S)cortesia, soprattutto per le coppie che invece preferirebbero decidere di comune accordo la lista da visionare insieme e perchè no, magari fare alla romana, o addirittura offrire al proprio lui l’intero pasto.

Bisogna eliminare il menù senza prezzi?

La polemica sul menù di cortesia, o senza prezzi, per le signore non sembra avere eliminato il problema. Tanti locali non lo utilizzano più, questo è vero, ma tanti altri invece non se ne vogliono liberare. Il consiglio di molti è quello di non cancellarli definitivamente, ma di utilizzarli solo in occasioni speciali e soprattutto solo quando c’è un ospite a cena a prescindere dal sesso.

ultimo aggiornamento: 13-02-2020

X