Maschera nera punti neri: la ricetta fai da te e tutti i trucchi

La mania beauty del momento è la maschera nera per punti neri, un trattamento che purifica la pelle ed illumina l’incarnato

chiudi

Caricamento Player...

Direttamente dall’Oriente è arrivato un vero trend beauty, la black mask o meglio conosciuta anche come la maschera nera per punti neri. Da qualche mese a questa parte infatti, sta a dir poco spopolando poichè si tratta di una maschera purificante che promette di purificare la pelle eliminando i punti neri e rendendo l’incarnato radioso.

Questa maschera è peel off, ovvero è una di quelle maschere che una volta applicate e asciutte si strappano via dal viso come se si trattasse di una seconda pelle.

Si presentano come normali maschere cremose, si applicano sul viso oppure solamente sui punti critici e una volta asciutte si solleva un angolo e si rimuove completamente la maschera. Ma non è tutto: sembra infatti che tutte le impurità rimangano attaccate alla maschera, permettendo così alla pelle di beneficiare dell’effetto purificante della maschera stessa.

In commercio se ne trovano di differenti tipi, da quelle specifiche per i punti neri, a quelle illuminanti, fino a quelle che eliminano le tossine e purificano la pelle. L’ingrediente che le accomuna è senza dubbio il carbone vegetale, che conferisce alla maschera il colore nero.

La ricetta fai da te

Per creare la maschera nera in modo sicuro a casa tua avrai bisogno del carbone attivo, che troverai facilmente in erboristeria o al supermercato: se è sotto forma di pillole schiacciale con un batticarne per polverizzarle prima di creare la maschera.

Scalda sul fuoco due cucchiai abbondanti di latte: una volta raggiunta la temperatura di ebollizione togli il pentolino dal fuoco fai sciogliere nel latte due fogli di gelatina o di colla di pesce, mescolando con u cucchiaio. A questo punto aggiungi la polvere di carbone vegetale e mescola il tutto.

Con l’aiuto di un pennello piatto da trucco applica poi la maschera sul viso tralasciando il contorno occhi e assicurandoti che non sia calda. Lasciala in posa per 10 minuti, poi solleva un piccolo angolo e strappa via il tutto con delicatezza.