Marie Kondo: perché è famosa?

I segreti del successo di una giovane riordinatrice Giapponese

Marie Kondo: perché è famosa in tutto il mondo? La risposta potrebbe essere semplice: perché è una scrittrice di successo. La verità però è ben più complessa. Marie Kondo non è soltanto una scrittrice, piuttosto è una personal trainer dello spirito, che invita a modificare le nostre abitudini per renderle più sane e migliorare la qualità della nostra vita.

Una riordinatrice seriale nel mondo degli accumulatori compulsivi

Ci sono persone che non possono fare a meno di conservare ogni cosa, anche la più inutile, convinte che abbia un qualche valore (reale o affettivo) o che, prima o poi, potrebbero tornare utili.
Nell’epoca dell’educazione al riciclo e alla riduzione degli sprechi questa tendenza non è da demonizzare in toto, a patto che non si finisca sepolti in casa come nella nota serie televisiva di Real Time.
Mare Kondo con il suo metodo ci insegna ad attribuire alle cose che possediamo il giusto valore  e a liberarci di quelle di cui possiamo fare egregiamente a meno. Ciò che sopravvive a questa cernita andrà poi organizzato con metodo e con amore, affinché tutto sia disponibile e rapidamente rintracciabile.

Marie Kondo: perché è famosa?

Questa giovanissima consulente, scrittrice e madre è diventata famosa proprio grazie al suo approccio efficace e allo stesso modo spirituale al riordino della propria casa.
Esprimendo con un linguaggio estremamente semplice concetti mutuati direttamente dallo scintoismo e dalla cultura giapponese, Marie Kondo è riuscita a far breccia nel cuore degli occidentali proponendo un approccio quasi ascetico a quella che sembra una faccenda del tutto pratica.
Fare ordine in casa in fatti è, secondo la Kondo, il risultato visibile dell’ordine emotivo e mentale che siamo riusciti a generare dentro di noi.
A quanto risulta dalla vendite dei libri di Marie i risultati si vedono. E non sono soltanto casalinghe disperate a far tesoro dei suoi consigli. Anche i capitani d’azienda possono trarre grande giovamento dalla filosofia in pillole di Marie Kondo.

Fonte immagine di copertina: Faceboook

ultimo aggiornamento: 19-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X