Scopriamo cosa c’è da sapere su Mariastella Gelmini, Ministro degli affari regionali con un passato all’istruzione: gli hobby, l’infanzia e la vita privata.

Mariastella Gelmini è ricordata per essere stata Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca dal 2008 al 2011, con Silvio Berlusconi premier, ma la sua attività politica l’ha portata avanti negli anni come deputata, fino a quando è stata scelta, nel febbraio 2021, da Mario Draghi come Ministro degli affari regionali e le autonomia. Ma dietro la politica c’è molto di più… scopriamo cosa c’è da sapere su di lei, dalla vita privata, fino ad alcune curiosità sulla sua storia!

La biografia di Mariastella Gelmini

Nata il 1° luglio del 1973, sotto il segno del Cancro, Mariastella Gelmini è originaria di Leno, in provincia di Brescia, ma è cresciuta a Milzano. Ha frequentato diversi licei, fino a prendere il diploma al liceo privato confessionale “Arici”. Si è poi laureata in Giurisprudenza all’Università di Brescia, con una votazione finale di 100/110.

Ha fatto l’esame per diventare avvocato presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria nel 2002, dopo aver fatto il praticantato il primo anno a Brescia e il secondo nella città della Calabria.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Mariastella Gelmini
Mariastella Gelmini

La politica entra nella sua vita negli anni ’90, quando inizia il suo percorso insieme a Silvio Berlusconi. Diventa parlamentare della Repubblica Italiana nel 2006. Nel 2008 diventa Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, mettendo la sua firma sulla riforma della scuola dell’obbligo. Il 13 febbraio 2021 viene eletta Ministro degli affari regionali e delle autonomia del Governo Draghi.

Mariastella Gelmini: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Mariastella Gelmini è diventata mamma di sua figlia Emma, nell’aprile del 2010. Il suo ex marito, sposato lo stesso anno, è l’immobiliarista bergamasco Giorgio Patelli, lo ha conosciuto durante una cena a casa di amici comuni. La cerimonia si è tenuta a Sirmione, e per l’occasione la sposa indossava un abito in stile anni ’50 firmato Antonio Riva. I due si sono separati nel 2015.

Ha un proprio profilo Instagram, dove posta regolarmente immagini che riguardano il suo lavoro e la politica, ma anche foto insieme alla figlia Emma.

Vive a Roma, per via del suo lavoro.

Chi è l’ex marito di Mariastella Gelmini, Giorgio Patelli?

Su Giorgio Patelli non si hanno molte informazioni, a cominciare dalla sua data di nascita che non è risaputa. Sappiamo che fa l’immobiliarista ed è originario di Bergamo. Fa parte, in qualità di socio, di Tecno-Geo, ed è membro del comitato regionale per le valutazioni di impatto ambientale sull’apertura di nuove cave.

Per quanto riguarda la sua vita privata, oltre al matrimonio con la Gelmini, finito nel 2015, ha una figlia, Rachele, avuta dal suo precedente matrimonio. Non è presente sui social e non compare mai nei post della moglie.

Mariastella Gelmini: 6 curiosità

-Il suo sogno da bambina sarebbe stato quello di diventare una ballerina, e infatti ha studiato danza classica per sei anni.

-Nonostante sia fermamente cattolica ha accettato di celebrare il suo matrimonio con il rito civile: “Giorgio è divorziato, alle sue seconde noz­ze. Avrei preferito sposarlo religiosamente. Non posso chiedere l’assoluzione: non c’è”, ha dichiarato a Il Giornale.

-Il secondo nome di sua figlia è Wanda, in onore di sua madre scomparsa proprio l’anno in cui avrebbe partorito sua figlia.

-Ha una sorella che fa di lavoro la maestra elementare, ed è anche rappresentante della CGIL.

-Non ha mai fatto segreto di essere una fan sfegatata di Vasco Rossi.

Francesco Facchinetti, fi­glio del tastierista dei Pooh Roby Facchinetti, ha confessa­to: “A me Mariastella piace di brutto. Sarà per quell’occhiale serioso,sarà che ha tut­ta questa voglia di riforme…” Intervistata da Il Giornale, Mariastella Gelmini avrebbe risposto: “In effetti sono un po’ fissata con le riforme. Ma non oserei mai riformare Dj Francesco.”

Lo stipendio di Mariastella Gelmini

Per quanto riguarda lo stipendio di Mariastella Gelmini, dal febbraio 2021 percepisce una cifra vicina ai 14mila euro al mese, la somma in media che guadagna un Ministro della Repubblica, come riportato da Money.it.


Mara Carfagna: da ballerina a Ministro, passando per Miss Italia

Chi è Giorgio Patelli, l’ex marito di Mariastella Gelmini