Durante la dieta è possibile mangiare il gelato? Ecco la risposta…

Mangiare il gelato a dieta è possibile: ecco quali sono i consigli da seguire per evitare i sensi di colpa!

Quando arriva l’estate sembra quasi impossibile resistere alla bontà del gelato. Se siamo a dieta, però, questo potrebbe sembrare un problema. Mangiare il gelato a dieta non significa necessariamente aumentare di peso o mandare tutto all’aria, l’importante è che vengano seguiti i giusti consigli per evitare i sensi di colpa. Quindi, è possibile concedersi un gelato una volta tanto durante la bella stagione. Ecco come!

Come inserire il gelato nella dieta: i consigli da seguire

Quando siamo fuori con le amiche oppure stiamo trascorrendo una bella e rilassante giornate al mare, un gelato sembra quasi essere d’obbligo. Ma quali sono i consigli da seguire per poter mangiare un gelato in tranquillità ed evitare un eccesso di zuccheri e grassi?

gelato
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/strawberry-ice-cream-strawberries-2239377/

Secondo i nutrizionisti, un gelato durante il periodo estivo è concesso, purché vengano seguite delle regole. Evitiamo di esagerare con la quantità e, soprattutto, optiamo per i gelati artigianali e rinunciamo assolutamente a quelli confezionati.

Se nel pomeriggio abbiamo intenzione di prenderci un gelato, cerchiamo di stare attente in mattinata con gli zuccheri: evitiamo, ad esempio, la colazione al bar e optiamo per una colazione più sana e leggera.

Qual è, invece, il gusto da preferire? Ovviamente il gelato alla frutta è migliore di quello alla crema. Solitamente, i gelati alla crema vengono realizzati con panna e latte, molto più calorici rispetto ai gelati artigianali alla frutta. Per essere ancora più sicuri di assumere meno calorie rispetto al normale, optiamo per il gelato di soia: è molto più leggero e il sapore cambia veramente di poco. Difatti, è consigliato anche a chi è intollerante al lattosio e soffre di diabete.

Insomma, con le giuste accortezze è possibile godersi un buon gelato in compagnia! Ogni tanto bisogna pur concedersi qualche sfizio.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/strawberry-ice-cream-strawberries-2239377/

ultimo aggiornamento: 30-06-2019

X