Macchie solari sulla pelle: tutti i rimedi più efficaci per cancellarle

Dopo l’estate spesso ci si ritrova la pelle del viso piena di macchie scure. Vediamo quali sono i rimedi migliori per eliminare le macchie solari.

chiudi

Caricamento Player...

Spesso in estate restiamo ore sotto il sole in spiaggia, magari senza protezione solare, perché vogliamo conquistare una tintarella invidiabile nel più breve tempo possibile.

Peccato che in questo modo rischiamo di ritrovarci a settembre con il viso pieno di macchie solari. Eliminarle è molto difficile, ma non impossibile. Vediamo insieme quali sono le principali cause e i rimedi più efficaci.

Macchie solari sulla pelle: le cause

Le macchie scure sulla pelle sono dovute ad un malfunzionamento dei melanociti, le cellule che producono melanina, che in alcune particolari condizioni “impazziscono”.

Di solito le macchie compaiono quando ci si espone al sole con una protezione insufficiente e si hanno squilibri ormonali (in gravidanza o quando si assume la pillola, ad esempio).

Anche alcuni medicinali, come antibiotici e cortisone, possono provocarne la comparsa. Infine, una causa può essere anche l’utilizzo di cosmetici fotosensibilizzanti, come creme schiarenti e profumi.

Macchie solari sul viso: come eliminarle

Macchie solari
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-capelli-ritratto-1431358/

Una volta comparse, difficilmente le macchie scure vanno via da sole. Fortunatamente ci sono validi rimedi per accelerarne la scomparsa.

In caso di macchie piccole e non troppo scure, potrebbero essere sufficienti creme cosmetiche schiarenti a base di acidi (soprattutto glicolico, salicilico e lattico), vendute in farmacia. Queste creme vanno però utilizzate solo la sera, mentre al mattino la pelle va protetta con una protezione solare totale, per evitare il peggioramento delle macchie.

Se preferite i rimedi naturali, il succo di limone è un ottimo schiarente. Bisogna applicarne poche gocce sulle singole macchie ogni sera per qualche settimana. Attenzione, però: i tempi sono molto lunghi e la pelle più sensibile potrebbe irritarsi.

Se le macchie sono molto scure, estese e persistenti, la soluzione migliore è rivolgersi ad un dermatologo, che potrà ricorrere ad un peeling chimico o al laser. Due soluzioni abbastanza costose (dai 150 ai 300 euro a seduta per il peeling, circa 500 euro a seduta per il laser), ma molto efficaci.