Le ricette con l’ube

La patata dolce che va provata assolutamente in pasticceria

chiudi

Caricamento Player...

Le ricette con l’ube si sono moltiplicate negli ultimi anni, soprattutto negli Stati Uniti dove gli chef puntano sul suo colore per accattivarsi una clientela raffinata alla costante ricerca di novità.
Stando a quello che dicono gli chef americani il gusto dello ube è molto simile a quello del cioccolato bianco e della patata dolce americana. Chi in Italia ha utilizzato la farina di ube essiccata invece sostiene che sappia leggermente di nocciola ma che, in generale, non abbia un gusto così marcato.
Nella maggior parte dei casi la farina di ube viene utilizzata per conferire agli impasti un colore particolare senza alterarne eccessivamente il sapore.

Torte classiche con farina di ube: la chiffon cake viola

La farina di ube essiccato, che si può acquistare in rete o nei negozi specializzati in prodotti dolciari o in prodotti di importazione, va aggiunta negli impasti alle polveri che normalmente li compongono.
Risulta molto più leggera della farina di grano normalmente utilizzata per i prodotti dolciarie, quindi va sostituita agli impasti con una proporzione di una parte di farina di grano per due parti di farina di ube. 25 – 30 grammi di farina di grano ad esempio andranno sostituiti con  50 grammi di farina di ube mantenendo inalterata la quantità di agenti lievitanti utilizzati.
La chiffon cake è una torta estremamente semplice da preparare, che deve la sua fama alla sua leggerezza e alla sua caratteristica forma data da un particolare tipo di stampo. La chiffon cake con farina di ube è una variazione interessantissima e sorprendente, che non altera in alcun modo la sofficità dell’impasto.

Ricette con lo ube: il gelato viola

Grazie al gusto delicato che permette allo ube di sposarsi armoniosamente con altre spezie come la cannella, è possibile utilizzare la polvere di ube per aromatizzare e colorare un sorprendente gelato viola.
Se si preferisce evitare la cannella si può spolverizzare il gelato con farina di cocco, granella di cioccolato nero o bianco, ricordando che l’ube si abbina con successo a sapori decisi e consistenti.

Fonte immagine di copertina : Pinterest