Le proprietà e i benefici dell’olio di enotera, la bella di notte

Più nota con il nome bella di notte, l’enotera è una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche, soprattutto per le donne. L’olio di enotera aumenta la fertilità e previene le malattia cardiovascolari.

L’enotera (o più comunemente “bella di notte”) è una pianta selvatica originaria del Nord America da cui si ricava un olio ricchissimo di proprietà benefiche, un vero toccasana per la salute, soprattutto femminile. Questa pianta deve il suo nome alla sua fioritura: i fiori della bella di notte, infatti, spuntano solamente di notte ed emanano un forte profumo, destinato a durare solamente 30 ore.

Dall’enotera si ricava un olio dalle numerosissime proprietà benefiche. Ricco di minerali come potassio, calcio e magnesio, vitamina C, amminoacidi (leucina, lisina e glicina) e omega-6, l’olio di enotera è un vero e proprio toccasana, soprattutto per le donne.

Le proprietà e i benefici dell’olio di enotera

La presenza degli omega-6 rende l’olio di enotera un’efficace prevenzione per le malattie cardiovascolari, che colpiscono soprattutto le donne in età adulta, e per il diabete. Gli omega-6 fanno sì che l’olio di enotera funga da vasodilatatore, impedendo il coagulo del sangue e regolando la pressione.

enotera
Fonte foto: https://pixabay.com/it/epilobium-angustifolium-fiore-2799622/

L’olio di enotera è anche un fortissimo antinfiammatorio, adatto in caso di dolori o strappi muscolari o malattie legate alle ossa e alle articolazioni. Si rivela efficacissimo anche per curare malattie come l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla, agendo da immunostimolante. Ma agisce da antinfiammatorio anche per l’apparato intestinale, proteggendo le mucose dello stomaco e rivelandosi efficace in caso di stipsi.

Ma le proprietà di quest’olio non finiscono qui. Infatti, risulta utilissimo anche per i disturbi della sindrome premestruale (come il mal di testa e gli sbalzi d’umore), della menopausa e per la regolazione dell’ovulazione. Consigliato alle donne che soffrono di endometriosi e cisti ovariche, l’olio di enotera è un noto alleato della fertilità femminile.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/epilobium-angustifolium-fiore-2799622/

ultimo aggiornamento: 18-03-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X