Le controindicazioni della dieta Mességué

Una dieta adatta a tutti

chiudi

Caricamento Player...

Le controindicazioni della dieta Mességué sono praticamente inesistenti, poiché non si altera troppo l’alimentazione del soggetto.

Cosa rende unica la dieta Mességué

Tutte le diete che siamo abituati a seguire, soprattutto quelle dimagranti, si basano su un rigido regime alimentare ipocalorico che è necessario mantenere per un lungo lasso di tempo.
Questo implica rinunce e costrizioni sia a livello alimentare sia a livello sociale: l’emarginazione (durante pranzi, cene e feste) di coloro che seguono una dieta  uno dei maggiori fattori di stress secondo Marc Mességué e, di conseguenza, uno dei motivi principali per i quali gli individui che hanno scelto di cominciare una dieta la interrompono dopo poche settimane.

Mességué è convinto che un solo giorno di ristrettezze alimentari alla settimana sia sufficiente a riattivare il metabolismo, purificare l’organismo e soprattutto a dimagrire in maniera lenta ma costante.
Negli altri giorni della settimana si può mantenere grossomodo l’alimentazioni a cui si è abituati, a patto di seguire la regola di non abbinare mai amidi (pasta, riso, patate, cereali) e proteine (animali o vegetali) all’interno di uno stesso pasto.

Le controindicazioni della dieta Mességué

Dal moment che la dieta sostanzialmente non altera le abitudini alimentari di chi la intraprende, ma spiega semplicemente come abbinare correttamente i vari alimenti che si mangiano di solito, non esistono vere e proprie controindicazioni della dieta di Mességué, poiché il fisico subisce lo stress da restrizioni alimentari soltanto un giorno a settimana.
Anche se non si può davvero considerare una controindicazione, la dieta di Mességué non propone un dimagrimento rapido, quindi potrebbe apparire meno efficace di altri regimi dietetici. L’obiettivo che si intende raggiungere con questo genere di alimentazione è un dimagrimento graduale ma molto duraturo, mettendo al riparo dal rischio di riprendere i chili persi immediatamente dopo la fine della dieta.