Il mese di giugno è il periodo in cui raccogliere gli ortaggi, seminare ed effettuare i trapianti secondo il calendario lunare.

Cosa seminare a giugno

Le temperature di giugno sono ideali per procedere con le semine in piena terra, con la semina protetta degli ortaggi che si raccolgono solitamente in autunno e con la semina delle erbe aromatiche. Nello specifico a giugno potete seminare: barbabietola, basilico, bietola da coste, broccoli, camomilla, cardi, carote, cavolfiori, cavoli, cetrioli, cicoria, fagioli, finocchi, indivia, lattuga, lattughino da taglio, meloni, peperoni, pomodori, piselli, porri, prezzemolo, ravanelli, rucola selvatica, rucola da orto, scarola, sedano, zucca e zucchine. Bisogna prestare attenzione a non esporre i germogli alla luce diretta del sole. Oltre alla semina dovrete trapiantare quello che avete già coltivato, come fragole, pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e peperoncino. Prima del trapianto inumidite bene il terreno mentre, per i vasi, cospargete il fondo con delle palline di argilla.

Il raccolto

A giugno si potranno già raccogliere e gustare frutti e ortaggi di stagione. Nello specifico si possono raccogliere: albicocche, asparagi, basilico, carote, cetrioli, ciliegie, fragole, fagioli, fiori di zucca, lattuga, lamponi, melanzane, mirtilli, meloni, peperoncino, nepsole, piselli, pesche, peperoni, pomodori, prugne, ravanelli, radicchio, susine, spinaci, rucola e zucchine.

Il calendario lunare

La tradizione della semina e del raccolta seguita dai contadini può rivelarsi un valido aiuto anche per l’orto casalingo. Le diverse fasi lunari possono infatti essere sfruttate per migliorare il proprio raccolto. La luna crescente sarà dal 7 al 19 giugno. In questi giorni potrete trapiantare gli ortaggi coltivati in vaso o nel semenzaio, in particolare di fagioli, lattuga, cetrioli, piselli e pomodori.  Durante i giorni di luna calante, dal 22 al 30 giugno, è ideale raccogliere gli ortaggi e le erbe aromatiche e potare le piante. Si potranno inoltre seminare nel semenzaio porri, radicchio, sedano, cavolo cappuccio autunnale, bietola da coste, scarola e finocchi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 08-06-2016


Siti per comprare costumi da bagno online

Come pulire ananas