Lampada di sale: tutto quello che devi sapere (e dove trovarla)

Tutto quello che devi sapere sulla lampada di sale

La lampada di sale si sta diffondendo sempre di più nelle nostre case: ecco la guida definitiva a tutti i benefici, controindicazioni, prezzi e dove trovarla.

La lampada di sale è formata da un grande cristallo di sale, spesso proveniente dalla Polonia, dall’Iran o dall’Himalaya, all’interno è presente una luce a led o una candela. Ma a cosa serve? Quali sono i suoi benefici? Perché molte persone decidono di tenerla in casa?

Quello che dovete sapere è che non si tratta di un semplice elemento decorativo, ma un vero e proprio deumidificatore naturale, grazie all’azione del sale contenuto al suo interno.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

I benefici della lampada di sale dell’Himalaya

Il motivo principale per cui viene utilizzata all’interno delle nostre case è quello di avere lo scopo di purificare l’aria. Infatti questo oggetto dovrebbe pulire l’aria contaminata dal fumo di sigaretta, dalla polvere e da tutti gli agenti tossici presenti nell’ambiente.

Ma in che modo assorbe le impurità dell’aria? Il calore di questa lampada è in grado di attrarre a se le molecole d’acqua che volano nell’ambiente all’interno del cristallo, senza più farle uscire. Insieme a loro vengono attratte anche le parti impure dell’ambiente circostante.

Mettendo una o più di queste lampade all’interno della nostra casa, potremmo combattere alcuni sintomi di allergia. Questa lampada è molto efficace anche per chi soffre di asma, infatti è un ottimo rimedio naturale per combattere i problemi respiratori.

Lampada di sale
Lampada di sale

La lampada di sale funziona?

Purtroppo non abbiamo nessuna certezza scientifica e studiata che i benefici della lampada di sale siano davvero provati. Però abbiamo la certezza che molte persone che hanno deciso di acquistarla non tornerebbero mai indietro.

In più oltre ad essere utili per l’ambiente, sono molto belle esteticamente da vedere e arredano la nostra casa con quello stile etnico. Il loro colore riscalda la stanza e dona armonia al nostro corpo e alla nostra mente. Inoltre donano bagliore all’ambiente e riscaldano leggermente la stanza in cui vengono posizionate. Provare per credere!

Le controindicazioni della lampada di sale

Oltre ai vantaggi e ai benefici di questo oggetto, esistono anche delle piccole controindicazioni che vanno tenute da conto. Questa lampada, assorbendo l’umidità, può rischiare di rovinare dei mobili, soprattutto quelli in legno o i più antichi. Il consiglio, dunque, è quello di provvedere utilizzando un ripiano, un piccolo rialzo o una copertura.

Attenzione anche al suo utilizzo in ambienti troppo piccoli e chiusi: dovete verificare che l’aria non diventi troppo secca.

Lampada di sale: prezzi

Le lampade al sale dell’Himalaya sono mediamente costose, ed è giusto spendere qualcosa in più per avere la certezza che siano effettivamente di sale rosa himalayano.

Puoi aspettarti di spendere tra i 30 ed i 70 euro per una buona lampada: fai attenzione alle versioni a basso costo (10-15 euro) disponibili online; spesso sono fatte con sale diverso e saranno meno efficaci.

Lampada di sale: dove comprarla

Potete facilmente trovare una lampada di sale su Amazon, ma se preferite comprarla di persona allora potete recarvi in un normalissimo negozio di articoli per la casa, oppure cercarla in fiere, eventi e mercatini che vendono articoli di questo genere.

ultimo aggiornamento: 22-01-2020

X