Qual è stato il primo nome di “Topolino”, il personaggio amato da grandi e bambini?

Conosciamo tutti Topolino per essere l’icona di Walt Disney. Ma non tutti sanno quale sia effettivamente il suo primo e vero nome… Ecco la storia di Topolino!

Tutto il mondo conosce Topolino, l’icona di Walt Disney che è entrata a far parte del cuore di molte persone. Un personaggio, ovvero un tenero e simpatico topo nero con scarpe gialle, pantaloni rossi e guanti bianchi, che ha ispirato centinaia di collezioni limitate, a partire da un semplice ciondolo fino ad arrivare ad essere protagonista di un pacco di patatine fritte surgelate. Insomma, Topolino è davvero ovunque e qualsiasi cosa desideriamo con la sua dolce sagoma possiamo averla. Ma qual è la storia di Topolino?

Proprio quest’anno, il 18 novembre, Topolino festeggia ben 90 anni e la Walt Disney ha voluto festeggiare per tutto l’intero anno. Ha realizzato collaborazioni con brand più importanti, come Pandora, Vans, Thun, Tezenis e tanti altri ancora. Ogni azienda e ogni brand ha avuto fortemente il desiderio di realizzare una collezione limitata in collaborazione con la Disney. Scopriamo di più sulla storia di Topolino, come e quando è nato!

La storia di Topolino

In Italia ha preso il nome di Topolino, quando in realtà il vero nome del topo più famoso al mondo è “Mickey Mouse”, ma non è il primo. Come sappiamo oramai tutti quanti, Mickey Mouse prende vita grazie a Walt Disney: quest’ultima ha dichiarato che l’ispirazione è nata proprio grazie ad un topolino che si presentava spesso presso gli uffici di Laugh-O-Gram Studio. Scopriamo meglio la sua storia…

topolino e minnie
Fonte foto: https://pixabay.com/it/topolino-disney-mickey-minnie-topi-1776697/

È il 1928, quando il regista Walt vuole inventare un personaggio mai visto prima con cui avrebbe potuto ottenere un successo internazionale. Grazie a questo “topo domestico” crea il personaggio di “Mortimer Mouse”. Un nome abbastanza ambiguo e sotto consiglio della moglie il nome si trasformò in “Mickey”. Insieme al suo unico collega rimasto, Ub Iwerks, prende vita la prima realizzazione di Topolino che ad oggi conosciamo come “L’areo impazzito” in cui compare anche la famosissima e amata Minnie.

Purtroppo, il primo film non ottiene il successo desiderato, così i due soci si cimentano nella realizzazione di un secondo film. La fama non arriva nell’immediato ma Walt e Iwerks non si arrendono facilmente e creano film su film fino a quando il nome di Mickey Mouse non diventa noto in quasi tutto il mondo. Nel 1930, infatti, Madame Tussaud ospita una statua di cera in onore di Topolino.

Un topo che incanta grandi e piccini, simpatico, intelligente, onesto e divertente: in fondo, chi è che non ama Mickey Mouse?! E per festeggiare i suoi 90 anni possiamo optare per 5 must have del momento!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/topolino-disney-mickey-minnie-topi-1776697/

ultimo aggiornamento: 16-11-2018

X