La ruota della fortuna è uno dei programmi più amati della storia della TV italiana: vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Nel corso degli anni nella TV italiana ci sono stati tanti programmi di successo, uno dei più amati di tutti i tempi è però La ruota della fortuna. Basta nominare questo programma perché alla mente torni immediatamente Mike Bongiorno, non tutti però sanno che non è stato lui il primo conduttore, così come non sono stati i canali Mediaset a trasmettere la primimissima edizione del programma in Italia. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere su La ruota della fortuna.

La ruota della fortuna: i conduttori

Il primo conduttore de La ruota della fortuna in Italia è stato Augusto Mondelli, meglio conosciuto come Casti, su Odeon TV: era il 1987. Dal 1989 il programma è arrivato sulle reti Mediaset, su Canale 5, dove Mike Bongiorno lo ha fatto diventare uno dei game show più amati e più visti della Tv italiana.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Mike Bongiorno
Mike Bongiorno

Mike Bongiorno ha condotto il programmo ininterrottamente fino al 2003 /dal 1989 al 1996 su Canale 5, dal 1996 al 2003 su Rete 4). Nel 2007 La ruota della fortuna è poi tornato sul piccolo schermo per due edizioni condotte da Enrico Papi su Italia 1.

La ruota della fortuna: le vallette

Una delle caratteristiche de La ruota della fortuna era la presenza di vallette in studio che avevano il compito di “girare” le varie caselle con le lettere sul tabellone. La prima valletta è stata Raffaella De Riso, poi abbiamo visto Michelle Klippstein, Ylenia Carrisi e Paola Barale, che ha affiancato Mike Bongiorno dal 1989 al 1995-

Dopo Paola Barale si sono susseguite Antonella Elia, Claudia Grego, Ana Laura Ribas, Miriana Trevisan, Nancy Comelli e Victoria Silvstedt.

La ruota della fortuna: le gaffe

Nel corso degli anni La ruota della fortuna è diventato celebre anche per le gaffe: la più celebre quella del signor Giancarlo, che perse 8 milioni di lire, su una frase sulle amazzoni diventata celebre. E come dimenticare anche alcune liti tra Mike Bongiorno e le sue vallette.

TAG:
tv

ultimo aggiornamento: 22-06-2021


Zelig TV è il canale dedicato alle grasse risate ed è già disponibile su Amazon Prime Video!

Thelma e Louise: Susan Sarandon e Geena Davis insieme per festeggiare i 30 anni del film