I game show hanno sempre avuto un grande successo nella TV italiana: vediamo quali sono i più celebri e più hanno conquistato il pubblico.

Quando si pensa ai game show che hanno fatto la storia della televisione italiana sono tanti gli esempi che vengono in mente, ognuno ha il suo preferito, quello che porta alla mente più ricordi. I quiz televisivi a premi, che comportano la vincita spesso di somme di denaro in gettoni d’oro, hanno sempre conquistato il pubblico italiano, sin da quando nel 1955 è stata trasmessa la prima puntata di Lascia o raddoppia? con Mike Bongiorno.

I game show della TV italiana del passato

Lascia o raddoppia? è una sorte di genitore di tutti i game show che da quel 1955 in poi sono arrivati sul piccolo schermo. Pur cambiando le regole, i premi e molto altro, la formula di questo tipo di programma è sempre la medesima ed è molto semplice: uno o più concorrenti devono superare una serie di prove, o rispondere ad alcune domande, in base alle loro capacità e conoscenze per vincere un montepremi finale.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Mike Bongiorno
Mike Bongiorno

Oltre a Lascia o raddoppia? sono entrati nella storia della Tv italiana anche altri game show come Rischiatutto, Superflash, Il pranzo è servito, ma anche La ruota della fortuna e Ok, il prezzo è giusto, che per anni hanno fatto compagnia a milioni di italiani. E arrivando ad anni più recenti, un grande successo l’hanno avuto programmi con Passaparola, Affari Tuoi e il gioco musicale Sarabanda.

I game show della TV italiana del passato

Ora quando si pensa ai game show della TV italiana, tra i primi che vengono in mente ci sono quelli che precedono la prima serata come L’Eredità, Reazione a catena e I soliti ignoti per quanto riguarda Rai 1, Caduta libera per quanto riguarda Canale 5. Ma la rete ammiraglia Mediaset è anche quella di Chi vuol essere milionario? e Avanti un altro: programmi che hanno avuto così tanto successo da essere spostati nella fascia oraria della prima serata.

Game show: i conduttori

Per quanto riguarda i conduttori, Mike Bongiorno è certamente una sorta di pionere di questo genere televisivo in Italia. Ma non si può certo dimenticare un conduttore come Corrado. Oggi tra i principali protagonisti dei game show ci sono invece Gerry Scotti, Paolo Bonolis, Amadeus e Carlo Conti.

TAG:
tv

ultimo aggiornamento: 08-06-2021


Film, serie TV e sport: ecco tutte le produzioni italiane su Amazon Prime Video nel 2021

Grand Hotel – Intrighi e passioni: tutto sulla serie TV