Ecco qual è la storia era de La luca notte – La caduta del Duce, la fiction che racconta la storia della fine del fascismo in Italia.

Da lunedì 29 gennaio 2024 su Rai 1 va in onda La lunga notte – La caduta del Duce, la fiction che racconta gli ultimi giorni del regime fascista in Italia, quando il re deciso poi di affidare il governo del Paese al maresciallo Badoglio. L’Italia era nel pieno della seconda guerra mondiale e da lì a poco venne fermato l’armistizio che diede poi vita una seconda fase del conflitto. Vediamo ora qual è la storia vera di La lunga notte – La caduta del Duce.

La lunga notte: la storia verra della fiction

Nel pomeriggio del 25 luglio del 1943 si riunì il Gran consiglio del fascismo, dopo ben quattro anni e mezzo dall’ultima volta. Fu una seduta straordinaria, voluta dal gerarca Dino Grandi, il cui esito portò alla caduta del fascismo. Il giorno successivo, infatti, il re Vittorio Emanuele III convocò Benito Mussolini destituendolo dal ruolo di capo del governo e ordinandone l’arresto.

Benito Mussolini
Benito Mussolini

La riunione del Gran consiglio del fascismo cominciò alle ore 18.15, a Mussolini fu contestato l’andamento della guerra e al termine della riunione, intorno alle ore 2.30 del 25 luglio, avvenne la storica votazione nel quale Mussolini fu sfiduciato con diciannove voti a favore, sette contrari e un solo astenuto. Quella riunione è entrata di fatto nella storia d’Italia.

La lunga notte: il cast della serie TV

La lunga notte è diretta dal regista Giacomo Campiotti. Il protagonista principale della fiction è Alessio Boni, che interpreta il ruolo di Dino Grandi, l’ex Presidente della Camera che formulò la richiesta a Benito Mussolini di convocare il Gran Consiglio del Fascismo che pose di fatto fine al potere del Duce.

Nel cast de La lunga notte, oltre ad Alessio Boni, troviamo poi anche Duccio Camerini, Ana Caterina Morariu, Aurora Ruffino, Flavio Parenti, Marco Foschi, Martina Stella, Lucrezia Guidone, Luigi Diberti e Giuseppe Antignati.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2024 21:02


Dove vedere Povere creature! in streaming

La lunga notte – La caduta del Duce: ecco le location della fiction