Cosa fa la Regina Elisabetta tutti i giorni? La giornata tipo della sovrana

Cosa fa la Regina Elisabetta tutto il giorno? La giornata tipo della sovrana

Dalla vestizione alle regole imposte dal protocollo, scopriamo come si svolge una giornata tipo della Regina Elisabetta e la sua routine quotidiana!

Com’è noto la Regina Elisabetta è una sovrana molto rispettosa delle regole imposte dal protocollo, e la sua routine quotidiana è rimasta identica dal 1953 (anno in cui fu incoronata). Oltre alla sua vestizione (effettuata da 5 persone), al bagno reale e allo spazio riservato ai suoi doveri da sovrana, scopriamo come si svolge una giornata qualsiasi della Regina a Buckingham Palace!

Regina Elisabetta: la giornata della sovrana a Palazzo

Da moltissimi anni, ormai la Regina Elisabetta ha una routine precisa e rigorosa: lei e il principe Filippo dormono in camere separate (sin dall’inizio del matrimonio) e Her Majesty viene svegliata alle 7.30 da una governante, che è incaricata di aprire le tende e darle il buongiorno. Dopo di che la Regina si concede un bagno caldo (che, stando a indiscrezioni, deve essere preparato con non più di 17 cm d’acqua e a una particolare temperatura).

Regina Elisabetta II
Regina Elisabetta II

In seguito 5 persone (tra cui la sua personal stylist Angela Kelly) scelgono i suoi capi d’abbigliamento e la aiutano a vestirsi prima della colazione con suo marito, il Principe Filippo, che è a base di yogurt, toast e marmellata e té con un velo di latte.

Gli hobby e il tempo libero della Regina

Nelle giornate in cui non ha impegni ufficiali, The Queen ama dedicare il suo tempo libero allo svolgimento dei cruciverba o alla lettura di riviste di equitazione (sua grande passione).

Prima di andare a dormire sembrerebbe invece che le piaccia bere un flûte di champagne mentre si dedica alla stesura del suo diario (che redige da quando era una ragazza con assoluta rigorosità). Le luci al palazzo di Buckingham Palace vengono spente a mezzanotte, e fino ad allora nessuno può andare a dormire prima della Regina. Secondo indiscrezioni l’unica ad aver infranto questa regola sarebbe stata Lady Diana, abituata ad andare a dormire presto…

ultimo aggiornamento: 23-08-2019

X