La carriera di Javier Bardem, marito dell’attrice Penelope Cruz

La carriera di Javier Bardem, marito di Penelope Cruz: dal debutto nella serie televisiva “El picaro” al grande successo hollywoodiano

chiudi

Caricamento Player...

Non solo marito di Penelope Cruz, ma anche uno degli attori più ricercati di tutta Hollywood. Scopri la carriera di Javier Bardem: dalla Spagna alla conquista dei Premi Oscar.

Il debutto

Classe 1969, Javier Bardem è nato da una famiglia di attori: sia i nonni Matilde Muñoz Sampedro e Rafael Bardem che la madre Pilar Bardem hanno recitato. Un destino in parte segnato visto che all’età di sei anni debutta sul piccolo schermo nella serie “El picaro“. Poco dopo si dedica allo sport: per 13 anni si allena a rugby entrando nella nazionale spagnola. Nel 1988 debutta al cinema in “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” di Pedro Almodovar. Due anni dopo recita ne “Le età di Lulù” di José Bigas Luna e nel 1991 in “Tacchi a spillo” di Almodovar. Per il regista Bigas Luna recita in “Prosciutto, prosciutto” (1992) dove incontra per la prima volta la futura moglie Penelope Cruz, “Uova d’oro” (1993) e “La teta y la luna” (1994). I primi ruoli importanti arrivano con “Carne Tremula” di Almodovar e “Tra le gambe” di Pereira.

Il successo

Il successo arriva qualche anno dopo: nel 2000 Javier Bardem recita nella pellicola “Before night Falls” di Julian Schnabel. Il film, premiato alla 57esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia consacra l’attore con la vittoria di una Coppa Volpi come miglior interpretazione maschile. Nel 2004  è nel cast di “Mare dentro” con cui vince una seconda Coppa Volti, mentre il film trionfa nel 2005 vincendo il Premio Oscar come miglior film straniero. Nel 2008 arriva la definitiva consacrazione nell’olimpo di Hollywood con la vittoria del Premio Oscar come miglior attore non protagonista per l’interpretazione nel film “Non è un paese per vecchi“. Seguono: “L’amore ai tempi del colera“, “Vicky Cristina Barcelona” di oody Allen, “Biutiful” con cui è nuovamente in lizza agli Oscar,”Mangia Prega Ama” con Julia Roberts e “Skyfall“. Nel 2017 sarà al cinema nel film “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar“.

(fonte foto: facebook.com/JavierBardemFanSite)