Kate Moss: 10 cose che non sai sulla “piccoletta” che ha rivoluzionato il mondo (della moda)

Nata il 16 gennaio del 1974, l’inglese Katherine Ann Moss – nota come Kate Moss – è la top model per eccellenza: conosciamola meglio!

chiudi

Caricamento Player...

Kate Moss non è l’esempio che vorremmo per le nostre ragazze, ma il suo fascino è innegabile. Icona controversa da sempre, deve la sua popolarità anche ad atteggiamenti discutibili e a frasi molto borderline.

“Non c’è niente di meglio che sentirsi magre”

1. Nella sua carriera è comparsa sulla copertina di oltre 300 riviste. Forbes nel 2007, 2008 e 2009 l’ha eletta seconda modella di maggior successo al mondo.

2. Kate Moss è figlia di Linda, una barista, e Peter, un agente di viaggi. Viene scoperta a 14 anni da Sarah Doukas che disse: «È piccola, ma con quel viso e quella grinta cercheranno di imitarla tutti a New York».

In un’epoca in cui le top model erano Claudia Schiffer, Cindy Crawford ed Elle Macpherson, la Moss risulta relativamente bassa, e molto magra. Ma già dopo il suo primo lavoro, il mondo della moda riconosce il suo potenziale, e lei diventa presto un volto noto proprio grazie alla sua diversità.

3. Sarà però lo stilista Calvin Klein a consacrarla come icona mondiale famosa. La fotografò seminuda, per uno spot che suscitò enormi polemiche (volarono anche delle pesanti accuse di pedofilia).

Kate Moss Testimonial Primavera Estate 2014 di Liu Jo

4. Nel 2012 è stata la protagonista del video di White Lights di George Michael. Nel 2014 invece è apparsa senza veli sulla rivista Playboy.

Kate Moss ha un’altezza di 168 cm

5. Lo scandalo : nel 2005 il Daily Mirror pubblica in prima pagina fotografie che ritraggono Kate Moss e il compagno Pete Doherty intenti a consumare cocaina. Molti dei suoi contatti saltano, e la stessa Kate Moss è costretta a chiedere pubblicamente scusa, ammettendo le proprie responsabilità.

6. È la madrina dei figli di Sadie Frost e Jude Law: Paul Simonon e di Iris Law.

7. Tra i suo ex celebri ricordiamo il fotografo Mario Sorrenti, l’attore Johnny Depp e l’editore Jefferson Hack che le ha dato una figlia, Lila Grace nata nel 2002. Poi ci sono stati anche l’attore Mark Wahlberg, il cantante Evan Dando, Robert Del Naja, Lenny Kravitz, l’attore Billy Zane, Daniel Craig, Jonny Lee Miller, Jamie Dornan, Rhys Ifans e Russell Brand.

Kate Moss

In un’intervista ha ricordato un episodio accaduto nel corso della relazione con Johnny Depp, al party per gli 80 anni di Frank Sinatra: «Stavo seduta a fumare una sigaretta e sono rimasta sorpresa nel notare che lui mi stava fissando. A quel punto, improvvisamente, mi sono ritrovata circondata dalle sue guardie del corpo che impedivano al mio fidanzato di raggiungermi.

Nel frattempo Frank Sinatra si era avvicinato a me. Ero così imbarazzata che a stento mi è venuto in mente di fargli gli auguri di buon compleanno. Lui non ha detto una parola, ma mi ha stretto tra le sue braccia e mi ha baciato sulle labbra. Per un attimo mi sono persa nei suoi occhi blu. Che dire? È stato il miglior bacio della mia vita». All’epoca la modella era appena 21enne.

8. Il 1º luglio del 2011 Kate Moss e Jamie Hince si sono sposati nel Gloucestershire, Inghilterra. La loro andava avanti dal 2008.

Kate Moss

9. All’interno della canzone Tous les mêmes, Stromae, dice: “Arrête, je sais que tu mens, il n’y a que Kate Moss qui est éternelle!” (Fermati, so che stai mentendo: solo Kate Moss è eterna!”).

10. Kate Moss è anche apparsa in un episodio de I Griffin e nella serie tv A Thousand Bucks.