Kate vola (sempre) separata da George e William. Perchè?

Il protocollo di Buckingham Palace vuole che Kate Middleton non voli mai insieme al primogenito George e al marito William. Sapete perché?

Anche se i tempi sono cambiati, Buckingham Palace si fa spesso spesso portabandiera di tradizioni e costumi anche antiquati e poco al passo coi tempi. Quando il piccolo George compirà 12 anni, non potrà più volare insieme alla mamma e al papà nello stesso momento. A Kate Middleton non piacerà, ma si tratta di una regola di corte che risale ai primi anni del Novecento, epoca in cui gli aeroplani non erano sicuri come quelli dei giorni nostri e il pericolo di morte era più sovente. Il motivo è presto spiegato: in caso di incidente è necessario che almeno uno di loro si salvi!

Perché Kate Middleton viaggia separata dal marito e dal figlio?

Come abbiamo detto, è una precauzione di sicurezza adottata dal galateo di corte nel primo Novecento. Il motivo? Bisognava tutelare la discendenza in caso d’incidente: in caso di morte di uno dei due (figlio o marito) la possibilità di eredi non sarebbe quindi svanita.

Ci sono state alcune eccezioni, tuttavia, come la visita dei Duchi di Cambridge con pargoli al seguito in Australia, dove la Regina ha permesso alla coppia di volare insieme. Permesso accordato perché la linea di successione sarebbe comunque stata salva grazie a Carlo, rimasto sulla terraferma.

Per il momento, quindi, qualche eccezione può essere fatta. Ma quando il piccolo George compirà 12 anni e sarà in età da moglie, Kate dovrà scegliere se viaggiare con lui o con il marito William. Le regole di corte non decidono con chi lei debba viaggiare, ma una scelta andrà fatta.

William e Kate
William e Kate

‘Regola di corte’ anche alla Casa Bianca

La stessa precauzione di separare eredi/mariti/mogli è presa anche oltreoceano dagli Stati Uniti d’America. In forma diversa, certo, perché loro una Regina non ce l’hanno. Per il protocollo statunitense, infatti, il Presidente USA non può viaggiare sullo stesso volo con il suo vice-presidente.

Sarà un accorgimento troppo rigido, cosa ne pensate? Nel giugno del 2019 i Duchi di Cambridge hanno avuto un brutto incidente vicino a Richmond…La prudenza non è mai troppa!

ultimo aggiornamento: 12-08-2019

X