Joker campione al botteghino, supera i 15 milioni di dollari

Joker, l’incasso del film ha raggiunto cifre da capogiro

Joker supera ogni record. 15 milioni di euro guadagnati dopo due settimane dall’uscita del film.

“Dovete vederlo” una frase unanime che accompagna, in modo didascalico, tutti coloro che sono andati a vedere Joker. Il film campione d’incassi racconta la vita dell’antagonista per eccellenza di Batman. La magistrale interpretazione di Joaquin Phoenix non ha fatto altro che dare ancora più enfasi al personaggio. Inoltre è riuscito a mettere d’accordo pubblico e critica nel ritenerlo il film più visto dell’anno.

Joker supera i 15 milioni di euro: il successo al botteghino

Ma perché Joker ha avuto così tanto successo? Il film diretto da Todd Phillips sembra essere inarrestabile e così ha conquistato tutti facendo quasi dimenticare, al telespettatore in sala, che in realtà si sta osannando un personaggio cattivo, e non il supereroe di turno.

Umanizzare Joker è stata l’impresa più ardua che l’attore Joaquin Phoenix abbia dovuto fare, renderlo un personaggio positivo, con tutte le sue ombre, non è stato facile.

L’empatia sta proprio nel far vedere tutte le vessazioni che Joker, fin da piccolo, è stato costretto a subire. Un viaggio psicologico nella sua mente che spinge lo spettatore a rivedere i canoni di giusto e sbagliato e alla fine capire, forse però non del tutto, perché Joker è stato costretto a diventare cattivo. Forse questo metterà in discussione anche il suo rapporto con Batman, interpretato da Christian Bale, o forse no.

Joker: premiato con il Leone d’Oro

I detrattori parlano di bluff, i sostenitori lo esaltano come un grande film, che però lascia tanti punti di domanda. Nel frattempo il film campione d’incassi, che su Instagram è cliccatissimo, prosegue la sua corsa al successo. In attesa delle candidature ai Premi Oscar, Joker fa incetta di premi come il Leone d’Oro ricevuto a Venezia.

ultimo aggiornamento: 14-10-2019

X