I più nitidi sono nella fase Rem ma a volte è difficile ricordarli… E quando si ricordano interpretare sogni sembra così confuso e inesatto. Scopriamo allora cosa dicono gli psicologi!

La stima prevede che ognuno di noi sogna dalle due alle cinque volte in una notte. I più nitidi e carichi di memoria li facciamo durante la fase Rem come conferma il neuroscienziato e autore Matthew Walker a Business Insider. Interpretare sogni però è davvero molto difficile e a volte si rimane con il dubbio sul perché abbiamo sognato quella data persona o cosa.

Ecco perché sono intervenuti i migliori psicologi a livello mondiale per stilare una lista di significati precisi. In particolare la domanda più gettonata dalle persone riguarda il perché si sogna qualcuno, che si conosca o meno. Ed ecco la risposta dalla psicologia!

Interpretare sogni, i significati psicologici del sognare qualcuno

Psicoterapeuti, psicologi e studiosi di tutto il mondo hanno unito le loro forze per interpretare i sogni in modo corretto. Sappiamo tutti quanto il dormire faccia bene per mente e corpo ma per chi ricorda i sogni può diventare doloroso! A volte non si può riscontrare nessun senso logico… altre si tenta di fare collegamenti e di dare spiegazioni psicologiche. Vediamoli uno a uno.

  • Sognare qualcuno che si conosce. Sembra essere una rappresentazione di se stesso o di particolari aspetti del sé a detta di Carder Stout. Li si proietta all’esterno su un’altra persona per vederli in modo più oggettivo.
  • Sognare qualcuno che non si sente più. La spiegazione è quella di aver registrato un evento o un volto durante la giornata che ci ha fatto ricordare la persona. Mentre dormiamo l’inconscio fa i suoi collegamenti facendoceli vedere con immagini durante il sogno.
interpretare sogni
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-addormentato-ragazza-sonno-2197947/
  • Sognare un ex. In questo caso l’esperta di sogni Kelly Sullivan Walden ci rassicura che non ha nulla a che vedere con il desiderio di tornare assieme a alla persona. Infatti è soltanto un collegamento semplicistico del cervello di risolvere problemi irrisolti!
  • Sognare uno sconosciuto. Per lo più maschi, gli sconosciuti che appaiono nei sogni simboleggiano il lato aggressivo in noi.
  • Sognare la morte di qualcuno. Per la maggior parte indica un passaggio in entrata o in uscita da un periodo incerto della propria vita. In più il desiderio di terminare qualcosa (non qualcuno)!
  • Sognare qualcuno che già se n’è andato. Si tratta di un modo di affrontare il dolore e di rivivere i momenti felici con la persona deceduta.

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/donna-addormentato-ragazza-sonno-2197947/.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 25-10-2019


Ferragni e Fedez, le foto ritoccate sui social sono modificate da lei o da lui?

A casa di Alberto Aquilani e Michela Quattrociocche, un’oasi di lusso e classe