I più nitidi sono nella fase Rem ma a volte è difficile ricordarli… E quando si ricordano interpretare sogni sembra così confuso e inesatto. Scopriamo allora cosa dicono gli psicologi!

La stima prevede che ognuno di noi sogna dalle due alle cinque volte in una notte. I più nitidi e carichi di memoria li facciamo durante la fase Rem come conferma il neuroscienziato e autore Matthew Walker a Business Insider. Interpretare sogni però è davvero molto difficile e a volte si rimane con il dubbio sul perché abbiamo sognato quella data persona o cosa.

Ecco perché sono intervenuti i migliori psicologi a livello mondiale per stilare una lista di significati precisi. In particolare la domanda più gettonata dalle persone riguarda il perché si sogna qualcuno, che si conosca o meno. Ed ecco la risposta dalla psicologia!

Interpretare sogni, i significati psicologici del sognare qualcuno

Psicoterapeuti, psicologi e studiosi di tutto il mondo hanno unito le loro forze per interpretare i sogni in modo corretto. Sappiamo tutti quanto il dormire faccia bene per mente e corpo ma per chi ricorda i sogni può diventare doloroso! A volte non si può riscontrare nessun senso logico… altre si tenta di fare collegamenti e di dare spiegazioni psicologiche. Vediamoli uno a uno.

  • Sognare qualcuno che si conosce. Sembra essere una rappresentazione di se stesso o di particolari aspetti del sé a detta di Carder Stout. Li si proietta all’esterno su un’altra persona per vederli in modo più oggettivo.
  • Sognare qualcuno che non si sente più. La spiegazione è quella di aver registrato un evento o un volto durante la giornata che ci ha fatto ricordare la persona. Mentre dormiamo l’inconscio fa i suoi collegamenti facendoceli vedere con immagini durante il sogno.
interpretare sogni
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-addormentato-ragazza-sonno-2197947/
  • Sognare un ex. In questo caso l’esperta di sogni Kelly Sullivan Walden ci rassicura che non ha nulla a che vedere con il desiderio di tornare assieme a alla persona. Infatti è soltanto un collegamento semplicistico del cervello di risolvere problemi irrisolti!
  • Sognare uno sconosciuto. Per lo più maschi, gli sconosciuti che appaiono nei sogni simboleggiano il lato aggressivo in noi.
  • Sognare la morte di qualcuno. Per la maggior parte indica un passaggio in entrata o in uscita da un periodo incerto della propria vita. In più il desiderio di terminare qualcosa (non qualcuno)!
  • Sognare qualcuno che già se n’è andato. Si tratta di un modo di affrontare il dolore e di rivivere i momenti felici con la persona deceduta.

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/donna-addormentato-ragazza-sonno-2197947/.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-10-2019


Ferragni e Fedez, le foto ritoccate sui social sono modificate da lei o da lui?

A casa di Alberto Aquilani e Michela Quattrociocche, un’oasi di lusso e classe