Dormire fa bene: consigli efficaci e benefici di un buon riposo notturno

Dormire fa bene a corpo e mente: tutti i benefici di un sano e duraturo riposo

Dormire fa bene: scopriamo che cosa succede al nostro corpo aumentando la qualità e le ore del nostro sonno notturno.

Riposare tanto e bene è indiscutibilmente un elemento fondamentale per affrontare il giorno alle porte con energia e vitalità. Dai bambini agli anziani, tutti hanno bisogno di dormire in maniera soddisfacente per fare fronte ad una giornata di lavoro, di scuola, o di semplice svago personale. Anche gli sportivi sono strettamente influenzati dalle ore di sonno dormite durante la notte.

Ma non si tratta solo di questo. Numerosi studi scientifici infatti ci dimostrano che la cura del sonno notturno rappresenta un punto cardine per il nostro benessere fisico, andando ad influenzare moltissime funzioni organiche finalizzate alla nostra condizione ottimale di benessere.

Ma perché dormire fa bene? Andiamo a vedere quali sono i benefici di un sonno duraturo per tutte le età.

I principali benefici del sonno notturno

Dormire tanto (almeno 8 ore a notte) e bene, migliora in maniera radicale il nostro benessere fisico. A qualunque età è bene curare questo aspetto della nostra vita. Uno studio danese lo definisce un “metodo di pulizia” del cervello. Attraverso il sonno infatti siamo in grado di selezionare tra le informazioni che accumuliamo in stato di veglia quelle utili, smaltendo quelle che non ci servono.

Dormire bene
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Questo è solo uno dei preziosi benefici che dimostrano quanto faccia bene dormire un buon numero di ore nella maniera corretta. Vediamone alcuni altrettanto importanti.

Dormire fa bene al cuore

Il numero ideale di ore di sonno è 8. Ci sono studi che dimostrano una stretta correlazione tra il ridotto e disturbato riposo e la durata della vita, esponendoci a maggior rischio di infarto. Il rischio di problemi cardiovascolari triplica in caso costante mancato riposo notturno.

Dormire aiuta il controllo del peso

Durante il riposo produciamo un ormone chiamato leptina, responsabile del senso di sazietà. Elemento fondamentale per controllare la fame e favorire la perdita di peso.

Favorisce le difese immunitarie

Dormire bene protegge il nostro corpo da processi infiammatori ed artriti, provocate dall’eccessivo aumento di proteine responsabili di infiammazioni di varia natura. Inoltre è noto l’aumento di difese immunitarie atte a contrastare questi processi proprio durante il sonno.

Migliora la qualità della nostra pelle

La nostra pelle trae enormi benefici da un corretto e duraturo riposo. È noto infatti l’incremento di produzione di collagene mentre dormiamo. Noteremo quindi a seguito di un periodo di corretto rapporto sonno-veglia una riduzione di rughe una maggiore lucentezza cutanea e una diminuzione delle borse sotto gli occhi.

Dormire bene
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Come ottenere un sonno efficace

I consigli più utili per ottenere i benefici appena elencati consistono principalmente in una maggiore cura e attenzione nei confronti del nostro riposo. Cerchiamo di andare a letto presto, e circa sempre alla stessa ora, calcolando di poter dormire 8 ore consecutive prima della sveglia. Utilizziamo un materasso comodo e adatto alla nostra schiena. Leggiamo qualche pagina di libro prima di chiudere gli occhi, evitando di dedicare le ultime ore di veglia a schermi digitali.

Infine accompagniamo il passaggio da veglia a sonno con una tisana rilassante, in grado di distendere il nostro sistema nervoso, stressato dalla giornata frenetica a cui siamo spesso sottoposti.

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ultimo aggiornamento: 19-06-2019

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