Influenza 2016: tutti i rimedi naturali per combatterla e guarire

La tanto temuta influenza può essere combattuta naturalmente: ecco alcuni rimedi naturali per alleviare i sintomi e guarire in fretta.

chiudi

Caricamento Player...

Febbre, raffreddore, mal di gola, un generale senso di affaticamento, accompagnati di frequente da tosse e mal di testa: anche questa volta è arrivata la tanto temuta influenza.

Influenza 2016 rimedi naturali

I rimedi naturali consigliati in caso di influenza possono essere vari, dalle tisane e gli infusi passando per i suffimigi e un’alimentazione ricca di sali minerali e vitamine. Vediamo come affrontare questo malanno stagionale sintomo per sintomo grazie alla natura.

Natura, pensaci tu!

Uno dei segnali più evidenti dell’arrivo dell’influenza è senza dubbio il raffreddoree in generale la congestione nasale. I suffimigi sono un rimedio naturale molto efficace in questo caso. Perciò fate bollire appena più di un litro d’acqua e aggiungete bicarbonato di sodio e camomilla.

Se ce l’avete in casa, aggiungete alcune gocce di oli essenziali di timo e/o eucalipto, posizionando il viso sopra il contenitore e coprendo la testa con un asciugamano o panno pulito, per massimizzare gli effetti curativi.

Fondamentale l’idratazione, questo significa che durante l’influenza sono indispensabili le tisane: molto utili timo ed eucalipto.

Anche a tavola dobbiamo stare attenti a cosa mangiamo: prediligiamo un’alimentazione leggera, anche perchè la fame non vi assisterà, ma le forze sono necessarie anche ai minimi termini. Preferite pane tostato, succo di mela, ricotta, banane, riso bollito, budino di riso, cereali cotti e patate al forno. E ricordatevi sempre il buon brodo di pollo ricco di sali minerali ideali contro le sudate esagerate.

Se non è stagione di agrumi, optate per broccoli e kiwi in quanto contengono la vitamina C.

Ottimo alleato la frutta secca, specialmente noci, pistacchi e mandorle vi faranno il pieno di energia.

Non pensate alla dieta e se avete bisogno di caramelle per la gola, non rinunciate anzi.

Questi consigli non vanno a sostituire l’utilizzo dei farmaci ma a sostenerli.