Dire “no” non è sempre così semplice, specialmente se ci troviamo in situazioni in cui abbiamo difficoltà a esternare un rifiuto. Ecco come imparare a dire no!

Vogliamo evitare di far rimanere male chi abbiamo di fronte o semplicemente siamo così buoni ed altruisti che vogliamo dare sempre il massimo per poter rendere felici chi ci fa anche una semplice richiesta. Eppure rifiutarsi di fare qualcosa, ogni tanto, è cosa buona e giusta. La semplice parola “no” potrebbe farci divorare dai sensi di colpa e farci sentire quasi delle brutte persone. Ma è davvero importante imparare a dire no? Sicuramente ci porterà a vivere più serenamente e bene con noi stessi, eliminando i pensieri negativi e l’insicurezza che ci prevale in determinate situazioni… Ecco come dobbiamo fare per uscirne senza deludere nessuno, soprattutto noi stessi!

Come dire di no e rifiutarsi di fare qualcosa

donne al computer
Fonte foto:  https://pixabay.com/it/donne-lavoro-di-squadra-squadra-1209678/

-Dobbiamo esternare i motivi. Se non possiamo fare qualcosa o semplicemente non vogliamo farla, allora dobbiamo dare i giusti motivi alla persona che abbiamo di fronte. Dobbiamo mantenere sempre un tono gentile ed educato, in modo da far capire che ci stiamo rifiutando per un valido motivo.

-Diamo la priorità alle cose più importanti. Pensiamo se la richiesta che ci viene fatta sia davvero più importante rispetto alle altre cose che dobbiamo fare. Se abbiamo del lavoro urgente da svolgere o degli appuntamenti a cui non possiamo rinunciare, allora rifiutiamo la richiesta con molta decisione. Dobbiamo sempre pensare se è una cosa fattibile da fare e, soprattutto, se ci leva del tempo prezioso!

-Pensiamo se sia davvero necessario oppure no. Se qualcuno è solito a chiedere favori, forse se ne sta approfittando. Quindi, prima di accettare, pensiamoci non una ma ben due volte prima di accettare, perché la gente da un dito potrebbe prendersi tutto il braccio

Ovviamente, il discorso cambia se si tratta del proprio datore di lavoro o di un colloquio di lavoro davvero importante: ci sono cose che sarebbe meglio evitare di dire…

Fonte foto:  https://pixabay.com/it/donne-lavoro-di-squadra-squadra-1209678/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
autostima lavoro lifestyle vivere bene

ultimo aggiornamento: 06-11-2018


Primark apre in centro a Milano: ecco dove e quando

Reagire alle critiche: ecco come fare per mantenere la calma