5 cose da non dire durante un colloquio di lavoro

Durante un colloquio può capitare di farsi prendere dall’ansia e dall’entusiasmo. È fondamentale, però, farsi trovare preparati e soprattutto evitare di dire certe cose!

A quante di noi è capitato di dire una frase sbagliata durante un colloquio di lavoro? Purtroppo succede, specialmente quando è l’entusiasmo a prendere il sopravvento. Una semplice frase che per noi lì per lì sembra essere normale, ci fa giocare il nostro possibile posto di lavoro. Andare preparati ad un colloquio è importantissimo, ma soprattutto bisogna capire bene quali sono le frasi da non pronunciare mai e poi mai. Ecco quali sono le cose da non dire ad un colloquio!

Cosa non dire ad un colloquio

Parlare male del precedente lavoro ed ex titolare. Per molte potrebbe sembrare una strategia per potersi conquistare il nuovo capo, invece un discorso del genere potrebbe solo che allontanare la persona. In questo modo rischiamo facilmente di perdere anche la minima possibilità di raggiungere il nostro obiettivo. Quindi, evitiamo di parlare male del nostro precedente lavoro… soprattutto, dell’ex capo!

colloquio di lavoro
Fonte foto: https://pixabay.com/it/business-deal-portatile-di-lavoro-2884023/

Chiedere subito dello stipendio. Mai chiedere di quanto sarà lo stipendio, spetta sempre dall’altra parte fare il primo passo, specialmente se si tratta del primo incontro!

Chiedere subito delle ferie. Chiedere quando saranno le ferie non è affatto visto bene durante le selezioni. In questo modo facciamo semplicemente capire che di lavorare la voglia non è molta e possiamo anche dimenticarci la telefonata per andare a firmare un contratto!

Dire di voler quel lavoro solo per una questione economica. Farsi vedere solo interessate ai soldi non è formale. Inoltre, far capire che quel lavoro per noi è indifferente potrebbe non essere visto bene agli occhi di chi abbiamo di fronte. Anche se non è il lavoro dei nostri sogni, cerchiamo sempre di prepararci una risposta a questa domanda che possa sapere conquistare la sua fiducia!

Non fare nessuna domanda.  Non fare domande potrebbe significare non avere interesse nei confronti dell’azienda per cui ci stiamo candidando. Pensiamo sempre alle domande che potremmo fare, evitando ovviamente quelle più scomode e mal viste!

Non dimentichiamoci che andare ad un colloquio di lavoro richiede anche un abbigliamento adatto!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/business-deal-portatile-di-lavoro-2884023/

ultimo aggiornamento: 22-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X