Il Tuttofare è il film che ha segnato l’esordio alla regia di Valerio Attanasio: dalla trama al cast, ecco cosa c’è da sapere.

Tra i film del panorama italiano che nel 2018 hanno avuto il maggiore successo c’è Il Tuttofare, pellicola che ha segnato il debutto alla regia di un lungometraggio di Valerio Attanasio. Non a caso questo film è stato tra i grandi protagonisti dei Nastri d’Argento del 2018. Spesso capita che dei romanzi siano fonte d’ispirazione per il cinema, in questo caso è addirittura un’opera letteraria del 1554 il cui autore è ignoto, Lazarillo del Tormes, ad aver ispirato il regista e sceneggiatore romano per la realizzazione di questo film.

Il Tuttofare: la trama del film

I protagonisti principali di Il Tuttofare sono Toti Bellastella e Antonio Bonocore: il primo è un avvocato di grande successo nonché docente di Diritto penale all’Università, il secondo invece è un giovane praticante che, di fatto, è sfruttato dal primo per cui fa tutto: non lo aiuta solamente nel lavoro di legale, ma gli fa anche da cuoco personale e svolge per lui parecchie commissioni.

Sergio Castellitto
Sergio Castellitto

Toti Bellastella arriva un giorno a proporre al praticante di sposare la sua amante argentina, in modo da permettere alla donna di acquisire la cittadinanza italiana: Antonio deve decidere se dare retta alla propria coscienza o alla voglia di affermarsi in un mondo che è dominato dalle raccomandazioni.

Il Tuttofare: il cast del film

A interpretare il protagonista di Il Tuttafore, Antonio Bonocore (il nome del personaggio è un omaggio al film con Totò, La banda degli onesti), è Guglielmo Poggi, che per questo ruolo viene premiato anche con il “Premio Biraghi” ai Nastri d’Argento.

L’avvocato Toti Bellastella è invece interpretato da Sergio Castellitto. Nel cast del film c’è anche un’altra celebre attrice del cinema italiano come Elena Sofia Ricci. Completano il cast del film Clara Alonso, Luca Avagliano, Mimmo Migmemi, Domienico Centamore, Pierfrancesco Poggi e Macela Serli.

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 04-01-2021


Top Gun: tutto quello che c’è da sapere sul capolavoro con Tom Cruise

Bridgerton: la serie tv Netflix che ha conquistato il pubblico