Vuoi perdere peso? Aggiungi una tazza di tè Oolong alla tua dieta

Recenti studi hanno dimostrato che il tè Oolong può essere un valido aiuto per la perdita di peso ed il benessere del metabolismo.

Il tè Oolong  gode di una grande considerazione quando si tratta di perdita di peso. I ricercatori hanno dimostrato che aumenta la spesa energetica del 10%, accelera il metabolismo, migliora lo smaltimento dei grassi e combatte la formazione delle cellule adipose. Se abbinato quindi ad un piano alimentare corretto e ad un adeguato esercizio fisico, può essere davvero un valido aiuto per la perdita di peso. Ultimo ma non meno importante, il tè Oolong è una bevanda senza calorie e può avere sapori diversi. Pertanto, puoi berla senza dover pensare al consumo calorico. Ma vediamo nello specifico cos’è e come agisce sul metabolismo.

Cos’è il tè Oolong?

Il tè Oolong è un tè cinese tradizionale. È estratto dalle foglie della pianta Camellia sinensis, la stessa pianta utilizzata per preparare il tè verde e il tè nero. La differenza sta nel modo in cui il tè viene lavorato. Tutte le foglie di tè contengono alcuni enzimi, che producono una reazione chimica chiamata ossidazione.

L’ossidazione è ciò che trasforma le foglie di tè verde in un profondo colore nero. Il tè Oolong subisce un’ossidazione parziale, responsabile del suo colore e del gusto caratteristico. Tuttavia, il colore delle foglie può variare tra diverse marche, dal verde al marrone scuro.

The Oolong
Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/130815564160633475/

Tè Oolong:  i benefici per la perdita di peso

Grazie all’ossidazione parziale, a differenza del tè verde, il tè Oolong mantiene la maggior parte delle sue proprietà antiossidanti, che aiutano a contrastare i dannosi radicali liberi dell’ossigeno, i principali responsabili dell’invecchiamento precoce.

Stando agli studi di laboratorio condotti dagli scienziati giapponesi, la caffeina contenuta nel tè Oolong favorisce lo smaltimento dei dei grassi aumentando l’attività della lipasi pancreatica. Ciò ha portato gli scienziati a credere che il tè Oolong possa essere usato come farmaco per il trattamento dell’obesità e del fegato grasso. Altri studi hanno dimostrato che:

– i polifenoli presenti nel tè Oolong aiutano a favorire la perdita di peso e hanno effetti anti-infiammatori;

– la caffeina accelera l’ossidazione dei grassi e aumenta le funzioni del metabolismo del 10%;

– regola anche i livelli di zucchero nel sangue, aumenta la sazietà e blocca l’assorbimento di carboidrati e grassi;

– aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (colesterolo LDL) nel corpo mediante la sovraregolazione dei recettori LDL nel fegato;

– può aiutare a prevenire il diabete inibendo l’alfa-glucosidasi, l’enzima responsabile dell’assorbimento del glucosio nell’intestino tenue.

Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/130815564160633475/

ultimo aggiornamento: 20-01-2019

X