Il sindaco del Rione Sanità è stato premiato alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: ecco quello che c’è da sapere.

Tra le opere teatrali più celebri scritte e interpretate da Eduardo De Filippo c’è sicuramente Il sindaco del rione Sanità: la prima volta che è stata messa in scena è stata nel 1960 al Teatro Quirino di Roma. Dalla celebre opera teatrale nel 2019 è stato realizzato un adattamento cinematografico diretto da Mario Martone che è stato presentato in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: alla celebre kermesse ha ricevuto diversi premi tra i quali il Leoncino d’Oro e il Premio Pasinetti.

Il sindaco del rione Sanità: le location e la trama del film

Il sindaco del rione Sanità è stato girato prevalentemente a Massa di Somma, piccolo comune che si trova nel Parco Nazionale del Vesuvio, in provincia di Napoli. La villa di Barracano in cui è ambientata la storia è in via Gramsci.

Il sindaco del rione Sanita
Fonte foto: https://www.facebook.com/TheMayorofRioneSanita

Antonio Barracano è il principale protagonista del film: è un criminale soprannominato “il Sindaco” e di fatto comanda il proprio rione amministrando la giustizia secondo i propri criteri e la propria legge.

Un giorno nella propria villa riceve Rafiluccio, un giovane nel quale si rivede che è intenzionato a uccidere il proprio padre: il Sindaco a quel punto cerca di riconciliare i due. La tragedia però è dietro le porte.

Il sindaco del rione Sanità: il cast del film

A interpretare il ruolo di Antonio Barracano è Francesco Di Leva, attore napoletano che ha lavorato anche in Una vita tranquilla, Metti la nonna nel freezer e Il delitto Mattarella.

Massiliano Gallo è invece Arturo Santaniello, Roberto De Francesco è il Dottore, mentre Salvatore Presutto è Rafiluccio Santaniello. Completano il cast de Il sindaco del rione Sanità Adriano Pantaleo, Daniele Ioia, Giuseppe Gaudino e Gennaro Di Colandrea.

Fonte foto: https://www.facebook.com/TheMayorofRioneSanita

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-12-2020


MasterChef 2020, su Sky Uno la 10ª edizione del talent: tutto quello che c’è da sapere

Sanremo 2021: ecco tutti i cantanti in gara