Il sindaco del Rione Sanità è stato premiato alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: ecco quello che c’è da sapere.

Tra le opere teatrali più celebri scritte e interpretate da Eduardo De Filippo c’è sicuramente Il sindaco del rione Sanità: la prima volta che è stata messa in scena è stata nel 1960 al Teatro Quirino di Roma. Dalla celebre opera teatrale nel 2019 è stato realizzato un adattamento cinematografico diretto da Mario Martone che è stato presentato in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: alla celebre kermesse ha ricevuto diversi premi tra i quali il Leoncino d’Oro e il Premio Pasinetti.

Il sindaco del rione Sanità: le location e la trama del film

Il sindaco del rione Sanità è stato girato prevalentemente a Massa di Somma, piccolo comune che si trova nel Parco Nazionale del Vesuvio, in provincia di Napoli. La villa di Barracano in cui è ambientata la storia è in via Gramsci.

Il sindaco del rione Sanita
Fonte foto: https://www.facebook.com/TheMayorofRioneSanita

Antonio Barracano è il principale protagonista del film: è un criminale soprannominato “il Sindaco” e di fatto comanda il proprio rione amministrando la giustizia secondo i propri criteri e la propria legge.

Un giorno nella propria villa riceve Rafiluccio, un giovane nel quale si rivede che è intenzionato a uccidere il proprio padre: il Sindaco a quel punto cerca di riconciliare i due. La tragedia però è dietro le porte.

Il sindaco del rione Sanità: il cast del film

A interpretare il ruolo di Antonio Barracano è Francesco Di Leva, attore napoletano che ha lavorato anche in Una vita tranquilla, Metti la nonna nel freezer e Il delitto Mattarella.

Massiliano Gallo è invece Arturo Santaniello, Roberto De Francesco è il Dottore, mentre Salvatore Presutto è Rafiluccio Santaniello. Completano il cast de Il sindaco del rione Sanità Adriano Pantaleo, Daniele Ioia, Giuseppe Gaudino e Gennaro Di Colandrea.

Fonte foto: https://www.facebook.com/TheMayorofRioneSanita

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 17-12-2020


Al Festival di Sanremo 2021 torna il televoto, ma non solo: tutto sulla 71a edizione

Sanremo 2021: ecco tutti i cantanti in gara