Igiene intima: scopri i detergenti green

Vi sveliamo alcune ricette naturali per realizzare prodotti green, molto utili da usare nello specifico per l’igiene intima quotidiana

chiudi

Caricamento Player...

Al giorno d’oggi tutti sono molto più attenti all’alimentazione e prediligono i prodotti bio a quelli normali: stessa cosa accade anche per la cura personale e quindi vi consigliamo quattro ricette naturali che potete usare tutti i giorni per la vostra igiene intima. Un detergente naturale, anche se delicato ed efficace, non deve essere usato per più di due volte al giorno e può aiutare a prevenire o guarire le irritazioni ginecologiche.

Quattro ricette naturali di detergenti green

  1. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, un detergente intimo con Tea Tree Oil è molto utile per debellare la fastidiosa Candida che purtroppo è ormai diventata la nemica numero uno di molte donne. Ecco come prepararlo: sbriciola in una ciotola un cucchiaio di amido di mais, aggiungendo 4 gocce di tea tree oil. Miscela con 250ml di acqua tiepida. Si deve usare almeno per una decina di giorni associandolo ad una lavanda interna preparata con mezzo litro d’acqua bollita e tre gocce di Tea Tree Oil.
  2. La malva contiene mucillagini lenitive e rinfrescanti, la camomilla ha rinomate virtù antinfiammatorie e l’amido di mais è un emolliente che crea un film protettivo. Sei sei arrossata puoi usare così questi tre prodotti: sminuzza 2 cucchiai di fiori e foglie di malva in 100ml di acqua fredda e lascia in ammollo per dieci minuti in una ciotola. Riscalda a bagnomaria il recipiente ad una temperatura di 60gradi e intanto mescola: lascia raffreddare e poi filtralo. Prepara un infuso di camomilla con due cucchiai di fiori e 100ml di acqua. Filtralo e, una volta raffreddato, uniscilo all’acqua di malva aggiungendo un cucchiaio di amido di riso.
  3. Se vuoi prevenire le infezioni puoi usare per la tua igiene intima un detergente a base di miele e yogurt: il primo ha un’azione antibatterica mentre il secondo rinforza la flora batterica locale. Mescola in una bottiglietta con dispenser un cucchiaio di yogurt bianco intero, un cucchiaino di miele di castagno e 50ml di detergente ecologico neutro. Per concludere aggiungi 2 gocce di olio essenziale di tea tree oil e 3 di garofano: quest’ultimo svolge un’azione disinfettante prevenendo le infezioni virali e l’insorgere di funghi.
  4. L’aloe vera è l’alleato ideale per chi ha problemi di secchezza vaginale: questa pianta dalle straordinarie proprietà benefiche è in grado di lenire prurito e bruciore. Versa 80g di detergente intimo ecologico in un contenitore con dispenser e aggiungi 3 cucchiai di gel di aloe vera e sei gocce di olio essenziale di lavanda. Quest’ultimo decongestiona e aiuta a riequilibrare il pH delle mucose.