Igiene in palestra: 5 regole da rispettare per tutelare la salute

Igiene in palestra: le regole da rispettare

Non è assolutamente da sottovalutare: ecco le regole da rispettare per l’igiene in palestra ed evitare anche infezioni!

Allenarsi e mantenersi in forma è, sicuramente, un bene per il corpo e per la mente, ma quando andiamo in palestra può capitare di sottovalutare qualcosa di molto importante: l’igiene.

L’igiene in palestra richiede delle regole da rispettare per evitare di contrarre infezioni e fare in modo di proteggere, quindi, la propria salute. Uno dei problemi principali che è possibile incontrare specialmente negli spogliatoi sono i funghi… Scopriamo, quindi, come tutelare la salute in palestra!

Igiene personale in palestra: le norme igieniche dello sportivo

-Indossare sempre le infradito. Uno degli errori più comuni è quello di iniziare a camminare scalzi dentro lo spogliatoio oppure entrare in doccia senza nulla ai piedi. Non esiste errore più grande! In palestra e in qualsiasi altro tipo di posto (ad esempio, anche nelle stanze d’hotel) le infradito vanno sempre indossate. Dobbiamo evitare il contatto con le superfici, poiché siamo in un’ambiente in cui i funghi proliferano maggiormente.

palestra
Fonte foto: https://pixabay.com/it/palestra-esercizio-attrezzature-526995/

-Cambiare sempre l’intimo dopo il workout. Dopo l’allenamento c’è chi rimane vestito così come è e decide di lavarsi a casa. In realtà, bisognerebbe immediatamente levare gli abiti umidi indossati poiché favoriscono la comparsa di batteri. Dobbiamo portare particolare attenzione alla biancheria intima: subito dopo il workout dobbiamo assolutamente lavarci e cambiare gli indumenti a contatto con le zone intime, altrimenti rischiamo di contrarre qualche infezione!

-Portare sempre un asciugamano. Non solo da utilizzare nello spogliatoio per la doccia, ma anche da poggiare sopra il materassino o in qualsiasi superficie andiamo ad appoggiare il corpo.

-Indossare il giusto outfit. Per l’igiene in palestra e, quindi, per evitare anche di creare danni alla propria pelle, dobbiamo stare attenti anche alla scelta dell’abbigliamento. L’outfit per la palestra richiede delle regole da rispettare sia per comodità che per evitare di far assorbire troppa umidità.

-Portare salviettine assorbi-sudore. Nella propria borsa non possono mancare le salviettine assorbi-sudore, perfette da utilizzare sugli attrezzi al posto dell’asciugamano.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/palestra-esercizio-attrezzature-526995/

ultimo aggiornamento: 06-02-2019

X