Perché seguire una dieta ipocalorica fa bene alla nostra salute

Ecco quali sono tutti i benefici della dieta ipocalorica, dalla salvaguardia della nostra salute alla bellezza della nostra pelle.

Si sa, seguire una dieta ipocalorica, senza consumare zuccheri in eccesso, non può che far bene al nostro organismo. I benefici che apporta al nostro corpo e alla nostra salute sono più di quanti se ne possano immaginare. Consumare quantità eccessive di zuccheri è sconsigliato da tutti i nutrizionisti, anche se a volte proprio non si riesce a resistere.

Come le ciliegie, un biscotto tira l’altro. Ecco che, allora, è bene uscire dal circolo vizioso degli zuccheri cattivi (senza dimenticarci di integrare una giusta quantità di carboidrati, per avere l’energia necessaria per affrontare la giornata) e condurre una vita sana e una dieta ipocalorica.

I benefici della dieta ipocalorica

Quando iniziamo a seguire una dieta ipocalorica, a beneficiarne sarà in primis la nostra forma fisica. Gli zuccheri in eccesso, come è noto, vengono convertiti dal fegato in grassi. Non ci donano energia, ma ci appesantiscono e sono dannosi per il nostro peso forma. Consumare troppi zuccheri, come precisato, ci rende pigre, stanche e svogliate. Se durante la giornata ci capita di avere dei momenti di sonnolenza, sappiamo che ad averne la colpa è il picco glicemico che stiamo avendo, che ci fa sentire affaticate e danneggia il pancreas.

dieta ipocalorica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-insalata-di-frutta-frisch-2305192/

Consumare meno zuccheri, inoltre, ci aiuterà a salvaguardare la salute del nostro cuore, prevenire malattie cardiovascolari, emicrania, obesità e addirittura la candida.

Oltre che a prevenire questi disturbi, seguire una dieta ipocalorica si rivelerà un toccasana anche per la nostra fertilità: l’eccessiva insulina prodotta dal nostro corpo, infatti, può contribuire all’insorgere dell’ovaio policistico e a diminuire la nostra fertilità.

A giovarne, poi, sarà anche la nostra pelle. Una dieta ipocalorica ci permette di avere una pelle più giovane e più luminosa. I troppi zuccheri, infatti, fanno sì che la nostra pelle invecchi più rapidamente del dovuto e agiscono in maniera negativa sulla produzione di collagene, che si occupa di rendere la nostra pelle più morbida ed elastica.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-insalata-di-frutta-frisch-2305192/

ultimo aggiornamento: 22-04-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X