L’handbike è un particolare tipo di velocipede in uso per chi ha disabilità agli arti inferiori, come Alex Zanardi, ma non solo. Ecco cosa c’è da sapere!

L’handbike è un mezzo di trasporto, un velocipede per intenderci, come una bicicletta, ma legato a chi ha delle disabilità gravi agli arti inferiori o malformazioni. Però anche i normodotati lo possono utilizzare. Il campione Alex Zanardi la stava utilizzando quando ha subito un grave incidente a causa del passaggio di un camion, nel 2020. Ma come funziona l’handbike, quali sono le diverse versioni e qual è lo sport in cui si usa?

l’handbike come si guida?

Diversamente dalla classica bicicletta a pedali, che si muove con la forza delle gambe e dei piedi, l’handbike si muove grazie ad alcune manovelle che sono azionate con la forza delle braccia. Quindi il conducente sarà posizionato seduto sopra il mezzo, con le manovelle ad altezza braccia . Questo vale principalmente per chi ha subito delle amputazioni, proprio come Alex Zanardi, che ha perso le gambe in seguito a un incidente in Formula 1 nel 2001.

Per chi invece ha ancora gli arti ma è impossibilitato ad usarli per varie cause, il mezzo avrà uno schienale più lungo in cui sarà possibile sdraiarsi completamente e con le manovelle posizionate leggermente più indietro indietro rispetto al caso precedente.

Handbike
Handbike

L’handbike, però, può essere utilizzata anche da normodotati, in particolare ha anche uno scopo ricreativo, in quanto il conducente si può posizionare sullo schienale e azionare il meccanismo con le mani senza problemi.

Nella maggioranza dei casi le handbike sono composte da tre ruote, una anteriore e due posteriori, un telaio, un sedile, le manovelle e una catena. Quelle da competizione sono molto aerodinamiche e costruite con materiali leggeri e forti. È d’obbligo indossare il casco.

Il paraciclismo è lo sport in cui si usa l’handbike

Le handbike da competizione sono utilizzate dagli atleti disabili per diverse gare, anche paralimpiche. Lo sport in cui si usano è il paraciclismo, che prevede diverse discipline, a seconda del tipo di disabilità, sia su strada sia su pista.

Alex Zanardi
Alex Zanardi

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Alex Zanardi

ultimo aggiornamento: 22-06-2020


Smart working: il lavoro delle donne verso nuove opportunità

Cosa significa gourmet?