Governo Conte 2: tutto quello che c’è da sapere sui nuovi ministri

Il governo Conte 2 è in carica a partire dal 5 settembre del 2019: scopriamo alcune curiosità sui nuovi ministri, dalle loro professioni al titolo di studio!

È stata recentemente presentata la lista dei ministri della nuova squadra di governo del Conte 2: in tutto abbiamo 21 ministri di cui 10 del M5S, 9 del PD, un tecnico e uno di Liberi e Uguali. Dai nomi elencati dal Presidente del Consiglio abbiamo potuto constatare che dal primo governo sono stati confermati solo 5 ministri del M5s, tra cui Costa e Bonafede. Inoltre, un terzo della squadra è composto da donne. Il più giovane rimane comunque Luigi Di Maio, classe 1986, mentre la senior è Luciana Lamorgese, classe 1953.

Scopriamo l’elenco completo dei nomi e alcune curiosità sulla nuova squadra!

Conte 2: la lista dei ministri e le loro professioni

Come detto inizialmente, il 5 settembre 2019 è stato formato il nuovo governo di coalizione nato tra Liberi e Uguali, Partito Democratico e Movimento 5 stelle.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Prima di approfondire le professioni e i titoli di studio di tutti e 21 i ministri, scopriamo l’elenco completo dei nomi, di cui un terzo sono solamente donne: all’Interno abbiamo Luciana Lamorgese, citata poco fa per essere la più anziana della squadra; all’Economia troviamo Roberto Gualiteri; allo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli; alle Infrastrutture Paola De Micheli; alla Salute Roberto Speranza; Lorenzo Guerini è alla Difesa; Bonafede alla Giustizia; Luigi Di Maio è agli Esteri; ai Giovani e allo sport Vincenzo Spadafora.

Ai Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà; alla Cultura Dario Franceschini; al Lavoro Nunzia Catalfo; all’Ambiente Sergio Costa; agli Affari Europei Enzo Amendola; al Sud Giuseppe Provenzano; all’Istruzione Lorenzo Fioramonti; alle Politiche Agricole Teresa Bellanova; alla Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone; agli Affari Regionali Francesco Boccia; all’Innovazione tecnologica Paola Pisano; alle Pari Opportunità Elena Bonetti.

Chi sono i nuovi ministri del governo Conte 2?

Abbiamo appena scoperto l’elenco completo dei nomi dei nuovi ministri, ora approfondiamo l’argomento entrando nei particolari.

Da quanto è stato potuto constatare, tra i nuovi ministri ci sono tantissimi avvocati e professori universitari. Di loro fanno parte Lamorgese, Bonafede, Franceschini, Provenzano e Bonetti.

Abbiamo anche una manager, ovvero la De Micheli, un ingegnere, Stefano Patuanelli, e una selezionatrice di personale, ovvero Nunzia Catalfo. Quest’ultima, inoltre, è anche nota agli italiani per aver dato vita al reddito di cittadinanza. Franceschini, invece, è anche uno scrittore: ha pubblicato ben cinque romanzi.

I titoli di studio dei nuovi ministri del governo Conte 2

Riguardo i titoli di studio, invece, sono ben quattro i non laureati: è risaputo ormai da tempo che Luigi Di Maio ha esperienze principalmente come webmaster e giornalista sportivo, e non ha mai avuto modo di conseguire la laurea; gli altri tre ministri con solo il diploma sono Catalfo, Amendola e Spadafora.

ultimo aggiornamento: 05-09-2019

X