Tutto quello che non sai su Giuseppe Tornatore, il regista italiano che ha vinto…

Sapevi che Giuseppe Tornatore ha vinto un Premio Oscar per il film…? Scopriamo alcune curiosità interessanti sul regista di Malena!

Nato a Bagheria, Giuseppe Tornatore è un regista e produttore cinematografico italiano conosciuto in tutto il mondo. E’ uno dei pochi registi italiani ad aver vinto un Premio Oscar e un Golden Globe, senza contare i tantissimi riconoscimenti italiani. In occasione della sua partecipazione come ospite al talk show “Che tempo che fa“, abbiamo scovato alcune chicche riguardanti la sua vita professionale e privata!

Giuseppe Tornatore: film e altre curiosità

– Giuseppe Tornatore è nato il 27 maggio del 1956 a Bagheria, in provincia di Palermo da papà sindacalista.

– Segno zodiacale: Gemelli.

– Sin da adolescente dimostra un grandissimo interesse e curiosità verso il mondo della recitazione e della regia.

– Sapevi che…a soli 16 anni ha portato in scena a teatro delle opere di Pirandello ed Eduardo De Filippo?

– Dopo aver conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti, si è iscritto alla Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo.

Giuseppe Tornatore
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Giuseppe-Tornatore-Centro-di-documentazione-814725821922127/

– Prima di dedicarsi al mondo della regia, Giuseppe si fa conoscere ed apprezzare come fotografo vincendo anche diversi premi.

– Nel 1979 debutta alla regia del documentario “Il carretto” e comincia a collaborare con la Rai occupandosi di diversi documentari dedicati alla Sicilia tra cui “Ritratto di un rapinatore“.

– La svolta arriva quando nel 1982 vince il Premio miglior documentario durante il Festival di Salerno per “Le minoranze etniche in Sicilia“.

– “Il camorrista” è il suo debutto cinematografico sul grande schermo, un film liberamente ispirato al romanzo di Giuseppe Marrazzo e dedicato alla vita di Raffaele Cutolo. L’accoglienza è strepitosa al punto che Tornatore riceve il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente.

Giuseppe Tornatore: premi

– La consacrazione come regista arriva con “Nuovo Cinema Paradiso“, film del 1988 con cui trionfa come migliore film straniero ai Premi Oscar. Non solo il film riceve il Premio speciale della giuria a Cannes e il Golden Globe della stampa estera a Los Angeles.

– Seguono una serie di film di grande successo: “Stanno tutti bene”, “La domenica specialmente”, “Una pura formalità”, “L’uomo delle stelle”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Malena” con Monica Bellucci, “La sconosciuta”, “Baaria”, “La migliore offerta” e “La corrispondenza“.

Premi e riconoscimenti: 4 nomination ai Premi Oscar di cui 1 vittoria, 3 nomination ai Golden Globe di cui 1 vittoria, 2 Premi BAFTA, 10 David di Donatello, 9 Nastri d’Argento, 1 Grand Prix Speciale al Festival di Cannes, 2 European Film Awards e tanti altri.

– Ha scritto anche delle pubblicazioni: da “Nuovo cinema paradiso” del 1989 a “La corrispondenza” del 2016.

Sapevi che…è stato insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Sciacca? Non solo nel 2013 ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze Filosofiche dall’Università degli Studi di Palermo e nel 2016 il dottorato honoris cause in Scienze storiche e filosofiche.

Giuseppe Tornatore: figlia

Per quanto riguarda la vita privata di Giuseppe Tornatore si conosce davvero poco. Il regista Premio Oscar, infatti, è restio a raccontare della sua sfera privata. Di certo sappiamo che il regista è felicemente sposato. Dal matrimonio è nata una splendida figlia di nome Bianca.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Giuseppe-Tornatore-Centro-di-documentazione-814725821922127/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-11-2017

Emanuele Ambrosio

X