Francesco Musetti e Sabrina Ratti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sui genitori di Lorenzo Musetti.
Se Lorenzo Musetti è diventato uno dei tennisti italiani più forti di tutti i tempi non lo deve solo al suo talento eccezionale, ma anche all’educazione ricevuta dai genitori. Francesco Musetti e Sabrina Ratti sono stati infatti importantissimi per la sua crescita e anche per la sua carriera, nonostante non abbiano avuto un passato nel mondo del tennis. Scopriamo insieme alcune curiosità sui genitori di Lorenzo Musetti, dalla professione alla vita privata.
Francesco Musetti e Sabrina Ratti: la biografia
Sulla biografia di Francesco Musetti e di Sabrina Ratti non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se siano entrambi originari della zona di Carrara, lì dove Lorenzo è nato e cresciuto, né sappiamo se abbiano fratelli e sorelle o chi siano i loro genitori. Non abbiamo informazioni nemmeno sulla loro data di nascita e sul segno zodiacale.
Quel che è certo è che sono stati loro a trasmettere quei valori fondamentali che hanno reso Musetti uno dei giocatori più forti della sua generazione. In particolare, sarebbe stato proprio il padre a infondergli quell’amore per lo sport, compreso il tennis, che ha di fatto cambiato la vita di Lorenzo.

Genitori Lorenzo Musetti: la carriera
Anche per quanto riguarda la carriera dei genitori di Lorenzo Musetti non abbiamo a disposizione molte informazioni. Sappiamo però che papà Francesco, come tante altre persone della zona carrarese, lavora come operaio in una cava di marmo.
Diverso invece il discorso per mamma Sabrina, che è invece un’impiegata, in particolare una segretaria. Non sappiamo quali siano i loro guadagni, ma sappiamo che, anche grazie ai loro sacrifici economici, Lorenzo è riuscito a costruirsi una carriera importante nel mondo dello sport.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Francesco e Sabrina non abbiamo molte informazioni. Non sappiamo quando si siano sposati e non conosciamo molto altro sulla loro relazione. Sappiamo però che dovrebbero essere rimasti a vivere nella zona di Carrara, anche per ovvie ragioni professionali, e che sono due nonni innamoratissimi di Ludovico, il primo figlio di Lorenzo.
4 curiosità sui genitori di Lorenzo Musetti
– A indirizzare Lorenzo verso il tennis sono stati i genitori. Il papà gli ha trasmesso la passione per lo sport e la mamma lo ha sempre accompagnato agli allenamenti, anche quando a 8 anni Lorenzo ha cominciato a dare i primi colpi con la racchetta nel Circolo Tennis Spezia.
– Anche Francesco è stato un tennista, seppur a livello amatoriale, molto lontano da quello raggiunto dal figlio.
– Nonostante il successo di Lorenzo, Francesco non ha mai voluto cambiare la sua vita. “Sono felice della mia vita così com’è“, ha dichiarato in un’intervista all’agenzia Agi. Una dichiarazione dimostrata coi fatti: non segue Lorenzo in tutti i tornei, ma solo in pochi eventi molto selezionati, come accaduto a Monte Carlo nel 2025. Non può infatti prendere periodi di ferie tutti i mesi.
– Sui social network i genitori di Musetti non sono particolarmente attivi. La madre ha comunque una pagina su Facebook, mentre il padre ha un profilo sul social di Zuckerberg, ma non particolarmente utilizzato.