Ecco chi è Lorenzo Musetti, il tennista italiano sulla cresta dell’onda: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Lorenzo Musetti è una delle stelle del nuovo millennio del tennis italiano. Basti pensare che è stato il più giovane tennista della storia del nostro Paese a essersi aggiudicato uno Slam a livello juniores: ha vinto agli Australian Open del 2019 quando aveva appena 16 anni. In seguito si è tolto diverse soddisfazioni tra i Pro, sebbene sia ancora giovanissimo. Dalla biografia alla vita privata, vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Lorenzo Musetti: la biografia e carriera
Lorenzo Musetti è nato a Carrara, in Toscana, il 3 marzo del 2002 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). Fin da bambino, quando aveva 5 anni, ha iniziato a impugnare la racchetta e, agli studi liceali, ha sempre affiancato gli allenamenti con il suo tecnico Simone Tartarini, il primo a comprendere il talento del giovane tennista.
Nel 2019 è stato l’italiano più giovane di sempre a vincere uno Slam juniores e, sempre nel 2019, è stato inserito al primo posto nella classifica mondiale ITF Juniores.
Il 16 gennaio del 2020, battendo l’israeliano Amir Weintraub, si è aggiudicato il suo primo incontro nel tabellone cadetto di un torneo ATP. Nel 2021, all’ATP 500 di Acapulco, batte al primo turno l’argentino Diego Schwartzman (numero 9 al mondo). Al Roland Garros dello stesso anno riesce ad arrivare agli ottavi di finale. Ha anche partecipato alle Olimpiadi di Tokyo dopo il forfait di Jannik Sinner.
Nel 2022 conquista il suo primo titolo ATP ad Amburgo battendo Carlos Alcaraz e si impone anche a Napoli, chiudendo l’anno al 23esimo posto.
A seguire, nel 2023, raggiunge per la prima volta i quarti in un Masters 1000 a Monte Carlo, dove batte Novak Djokovic, e la semifinale all’ATP 500 di Barcellona. Dopo una buona stagione su erba e la partecipazione agli US Open, contribuisce alla qualificazione dell’Italia in Coppa Davis e chiude l’anno al n. 27 del mondo.
Nel 2024 arriva la semifinale a Wimbledon, la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi e tre finali ATP, tra cui quella del Queen’s e Umago. A inizio 2025, grazie alla finale al Masters 1000 di Monte Carlo e alla semifinale a Madrid, entra per la prima volta nella Top 10 ATP, raggiungendo l’ottava posizione mondiale.
Lorenzo Musetti: la vita privata
Lorenzo Musetti ha una fidanzata Veronica Confalonieri. Nel 15 marzo 2025, sono diventati genitori di un maschietto: Ludovico. Ma come si sono conosciuti? Come riportato da Vogue Italia, il campione conosceva la sorella di lei, Valentina, un’ex tennista professionista e allenatrice. Su Instagram è molto attivo, e posta molto sul suo impegno nel mondo del tennis.
Dove vive Lorenzo Musetti e guadagni
Lorenzo Musetti è cresciuto nella sua Toscana e per molti anni si è allenato al Centro Tecnico di Tirrenia, in provincia di Pisa. Dal 2020 si è trasferito a Monte Carlo, dove ha la residenza.
Invece per quanto riguarda i suoi guadagni, sappiamo che per un tennista i risultati ai massimi livelli sono molto remunerati. Ad esempio per il suo approdo agli ottavi di finale del Roland Garros ha guadagnato ben 170mila euro.
3 curiosità su Lorenzo Musetti.
– Al Roland Garros del 2021 è stato battuto da Novak Djokovic, per il quale ha avuto parole di stima anche su Instagram.
– Il suo idolo è Roger Federer.
– È tifoso della Juventus.