Frasi sui legami: le citazioni e gli aforismi più belli da poter dedicare ad amici, parenti, e a ogni altra persona importante della nostra vita.

Di frasi sui legami ne esistono moltissime, citazioni d’autore scritte e pensate da alcuni tra le menti più grandi della storia dell’umanità. E non è una casualità. Cosa sarebbe la nostra vita se non ci fossero i legami? Un’esistenza solitaria, priva di problemi, forse, ma anche priva di gioia. Perché sono proprio i legami, i rapporti speciali che costruiamo nel corso della nostra esistenza, a rendere la vita degna di essere vissuta. Scopriamo insieme alcuni degli aforismi più belli da dedicare a tutte le persone con cui ci sentiamo fortemente legati.

I migliori aforismi sui legami

Ma cosa s’intende davvero per legame? Secondo la Treccani, in senso figurativo, un legame è un “vincolo morale e sentimentale“. Una definizione chiara, ma forse riduttiva. Perché un legame è qualcosa che va oltre il semplice vincolo. È una condivisione di affetto, idee, valori. Insomma, è tutto ciò che rende il nostro rapporto con una persona davvero così speciale.

Un legame può essere di sangue, come quello con i propri genitori o figli, o con altri parenti, ma può essere anche determinato non dall’appartenenza alla stessa famiglia, bensì da una comunione totale di intenti. Legami importanti sono quelli con i nostri partner, ma anche quelli con i nostri amici. Insomma, ogni persona che entra nelle nostre vite in maniera concreta finisce per stabilire con noi un legame, e spesso è impossibile scioglierlo anche quando ci si perde di vista.

Scopriamo insieme alcune delle frasi più belle dedicate proprio ai legami:

Aforismi sui legami
Aforismi sui legami

I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie. (Lao Tzu)

Il grande dono di noi esseri umani è che abbiamo il potere dell’empatia, tutti noi possiamo percepire un misterioso legame che ci unisce. (Meryl Streep)

Nessun rapporto è una perdita di tempo: se non ti ha dato quello che cercavi, ti ha insegnato di cosa hai bisogno. (Charles Bukowski)

Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione. (Oscar Wilde)

Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Non c’è legame più certo di amicizia che una identità di comunione delle idee e dei gusti. (Marco Tullio Cicerone)

L’unico legame tra persone che si amano dovrebbe essere l’amore. (Simone de Beauvoir)

Più legami abbiamo, più viviamo nel panico, le persone muoiono o ci lasciano, le cose si perdono, si rompono, vengono rubate e a un tratto ci troviamo completamente nudi. Nudi e disperati. Naturalmente siamo sempre stati nudi, ma abbiamo finto di non saperlo, di non vederlo. (Susanna Tamaro)

Frasi sui legami d’amore

Se il rapporto con i nostri genitori o con i nostri parenti è per forza di cose molto importante nelle nostre vite, spesso quando pensiamo a un legame ci viene in mente subito l’amore della nostra vita, il nostro partner, quella persona che non è al nostro fianco per “dovere”, ma per scelta. Per questo motivo in molti hanno scritto frasi davvero belle dedicate proprio ai legami d’amore:

Aforismi legami d'amore
Aforismi legami d’amore

Quando due anime infine si sono trovate, si sono scoperte compatibili e complementari, hanno compreso di essere fatte l’una per l’altra, di essere, dunque, simili, si stabilisce tra loro per sempre un legame, ardente e puro, proprio come loro, un legame che inizia sulla terra e continua per sempre nei cieli… È questo l’amore che tu ispiri in me. (Victor Hugo)

Amatevi, ma non tramutate l’amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una stessa coppa. Scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma fate in modo che ognuno di voi sia anche solo, come sono sole le corde di un liuto, sebbene vibrino alla stessa musica. Mettetevi fianco a fianco, ma non troppo vicini. Perché la quercia non si rialza all’ombra del cipresso. (Khalil Gibran)

La cosa più difficile da trovare nei legami amorosi è l’amore. (François de La Rochefoucauld)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 19-09-2022


Regina Elisabetta e Diana Spencer, eterno confronto: cosa cambia tra i due funerali?

Regina Elisabetta, la storia della corona posta sulla sua bara inizia nel 1937