Emilio Fede è una delle figure più iconiche della televisione italiana: vi presentiamo una selezione delle sue frasi più famose.
Emilio Fede è uno dei giornalisti e conduttori più noti del panorama televisivo italiano, direttore del TG4 dal 1992. In quel periodo Fede divenne una figura controversa sia per il suo stile di conduzione che per la linea editoriale fortemente orientata in favore di Silvio Berlusconi. Di seguito vi presentiamo una selezione delle sue frasi più famose e iconiche.
Frasi di Emilio Fede: le più iconiche
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 24 giugno 1931, Emilio Fede ha iniziato il suo percorso nel mondo del giornalismo fin da giovane, collaborando con quotidiani locali prima di approdare alla Rai negli anni ’50. Fondamentale fu la sua esperienza come inviato speciale in Africa, dove documentò fasi cruciali della decolonizzazione.
Negli anni ’70 e ’80, la sua carriera attraversò varie fasi, da conduttore del TG1 a vicedirettore dello stesso telegiornale, fino a direzione e conduzione di programmi intrattenimento. Ecco una selezione delle sue frasi più iconiche:
- Se nessuno parlerà male di te, ti devi preoccupare.
- Quando si impone la giustizia non è una vittoria, è qualcosa di più. Non ci sono né vinti né vincitori.
- La telecamera per me – posso dirlo? – è come un orgasmo.
- Io fazioso? Che frescaccia… Io non ho mai insultato nessuno.
- Se dovessi candidarmi ne approfitterei per fare un piccolo scoop. Non lo direi a nessuno. Lo annuncerei in diretta al mio telegiornale.
- Io sono una donna di spettacolo, devo essere spettacolare. Quelle che fanno le minimaliste
- Niente è per sempre ma è stato bellissimo avere un rapporto diretto con i telespettatori.
- In questo mestiere [fare televisione] l’unico vero grande sovrano è il pubblico.

Le frasi più famose di Emilio Fede
Emilio Fede non si è limitato al giornalismo, ma ha anche mostrato un forte interesse per la politica, candidandosi senza successo con il PSDI alle elezioni politiche e europee negli anni ’70 e ’80. Ha anche fondato movimenti politici, seppur con esiti incerti. La sua vita personale è stata caratterizzata da una lunga relazione con il gioco d’azzardo e dal matrimonio con Diana de Feo, scomparsa nel 2021. Ecco un’altra selezione delle sue frasi migliori:
- Un dirigente di una TV mi fece capire che dovevo essere carina con lui. Gli risposi: ‘Prima di venire qui mi sono chiesta se ce l’ho o no, l’indole della mignotta. La risposta è no’.
- Silvio Berlusconi ha vinto la sua battaglia. Consentitemi di dire che l’ha vinta con grande coraggio, che l’ha vinta quasi contro tutto e quasi contro tutti. Perché? Perché l’ha vinta contro la gran parte della stampa, la gran parte dell’informazione radiotelevisiva, e l’ha vinta anche contro molti che gli consigliavano, in amicizia, di non fare questo passo. Io credo di non svelare nulla in particolare dicendo che oggi da lui ho ricevuto una telefonata, nel momento in cui stava partendo per Roma, per raccogliere questo successo strameritato: una telefonata, io mi permetto di dire, da amico ad amico, nella quale telefonata Silvio Berlusconi mi diceva “Speriamo di poter cominciare a lavorare subito al più presto, per ridare fiducia al Paese, per dare al Paese un governo stabile, per poter mantenere le promesse che abbiamo fatto”. Io posso garantire, ormai che le urne sono chiuse, ormai che il voto è dato, che tutto quello che vi dico è la sacrosanta verità, e c’è un punto di tristezza, me lo dovete consentire: parlava già da politico, e già si creava una separazione di fatto, fra lui che è stato il mio editore, ed io che sono il direttore di una testata della sua informazione. Che qui, per cinque anni, ho potuto lavorare in piena libertà.
- [Sui manifestanti al G8 di Genova nel 2001] Sono drogati, pezzenti, bande di delinquenti che dovrebbero essere arrestati e tenuti in galera a vita.