La floriografia in amore: come comunicare con i fiori

La floriografia è l’arte di comunicare con i fiori, ma è importante conoscerne il significato, soprattutto in amore. Ecco alcuni consigli per il bouquet perfetto!

La floriografia ha creato un vero e proprio dizionario dei fiori, attribuendo ad ognuno di questi (e ad ogni loro sfumatura di colore) un significato ben preciso. Regalare un mazzo di fiori al nostro partner, ai nostri colleghi, amici e parenti ci sembra la cosa più naturale da fare alle ricorrenze come compleanni, anniversari, onomastici, lauree, promozioni. Ma se non sappiamo il loro significato, rischiamo di fare delle tremende figuracce…

Il significato delle rose e dei fiori dell’amore

Le rose sono di sicuro i fiori più regalati, ma ogni loro colore ha un significato da non sottovalutare. La rosa rossa, per esempio, simboleggia l’amore passionale. Ideale per corteggiare la donna dei vostri sogni, o da regalare al vostro partner. La rosa rosa è adatta per un regalo ad un’amica stretta, a simboleggiare un tenero e dolce affetto. Un altro tipo di rosa da regalare alle amiche è la rosa gialla, simbolo dell’amicizia, ma attenzione: se regalata al partner, significa gelosia!

Sempre in occasioni amorose si può regalare la rosa bianca, simbolo di castità e purezza. La rosa canina ha un significato più triste: esprime la sofferenza in amore.

rosa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/rose-rosa-3224413/

L’attenzione per i dettagli è la caratteristica principale degli appassionati di floriografia. È fondamentale, quindi, fare attenzione anche alla fioritura del bouquet che stiamo per regalare. Se i boccioli delle nostre rose sono chiusi, allora vogliamo comunicare riservatezza. Se sono aperti, invece, simboleggiano la giovinezza, l’impeto, l’allegria.

Altri fiori che spesso si regalano sono le orchidee, simbolo del fascino, della sensualità e, nel bouquet del matrimonio, dell’amore eterno. Questa sua caratteristica deriva dalla tradizione: nell’antichità le orchidee venivano usate per la preparazioni di pozioni amorose, considerate afrodisiache.

Se siamo agli inizi di una giovane e spensierata relazione amorosa appena sbocciata, allora l’ideale è regalare delle primule, il fiore primaverile per eccellenza.

Fonte foto: Fonte foto: https://pixabay.com/it/rose-rosa-3224413/

ultimo aggiornamento: 16-03-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X