Fiorello saluta il pubblico di Rai Radio2 con l’ultima puntata de “La Pennicanza”, ma annuncia: “A ottobre si torna!”.
Con l’ironia che lo contraddistingue, Fiorello concluderà il 6 giugno la stagione del suo seguitissimo programma radiofonico La Pennicanza, in onda su Rai Radio2. “Questa è l’ultima settimana. I vertici Rai dicono che siamo troppo forti, facciamo sfigurare il resto della radio e quindi dobbiamo fermarci“, ha dichiarato lo showman con la sua immancabile ironia. Ma scopriamo che cosa ha annunciato.
Fiorello: l’annuncio a sorpresa
Il pubblico, che ha dimostrato grande affetto per il programma, può tirare un sospiro di sollievo: Fiorello ha infatti promesso un possibile ritorno in autunno. “Torno a ottobre” ha detto lo showman durante la puntata di ieri de La Pennicanza, scatenando l’entusiasmo dei fan.
La Pennicanza è stato un successo annunciato. Satira pungente, comicità brillante e la spontaneità che da sempre caratterizza Rosario Fiorello hanno reso il programma uno degli appuntamenti più amati della stagione radiofonica.
Ogni puntata era un mix esplosivo di gag, improvvisazioni e commenti d’attualità , dove nessuno veniva risparmiato: da Amadeus a Simone Inzaghi, fino a improbabili battute su Papa Leone XIV. L’artista siciliano ha saputo portare la radio nel mondo dei social, con dirette Instagram (o “Cosagram”, come lo chiamano Fiorello e Biggio) parallele alla messa in onda e una narrazione istantanea anche sul profilo ufficiale di Rai Radio2.
Il 2 giugno Fiorello ha anche annunciato di aver ricevuto il Premio TvTalkAwards 2025 come miglior assente dalla TV.
L’ironia sull0Inter e le repliche on demand su RaiPlay
Durante l’ultima puntata andata in onda ieri, Fiorello ha commentato con ironia anche la sconfitta dell’Inter in finale di Champions League: “L’ho registrata, mi sento male“. Una battuta che sintetizza perfettamente il tono dissacrante e divertente che ha reso unico il programma.
Molti fan del mattatore hanno seguito le puntate on demand su RaiPlay, ma ora cresce l’attesa per la possibile nuova stagione. Se il buongiorno si vede dal mattino, il ritorno di La Pennicanza potrebbe davvero essere uno degli eventi più attesi del prossimo autunno.