Sanremo 2019: tutto (ma proprio tutto) quello che c’è da sapere

L’edizione numero 69 del Festival di Sanremo sta per iniziare: ecco quando, chi sono gli sfidanti in gara e chi affiancherà il Direttore Artistico!

Uno degli eventi più attesi a inizio anno è sempre il Festival della musica italiana che tiene incollati migliaia di persone davanti la tv da quasi 70 anni si svolgerà dal 5 al 9 febbraio 2019. Il ruolo come Direttore Artistico di Sanremo 2019 è stato assegnato nuovamente a Claudio Baglioni che, tra l’altro, ha anche fatto una richiesta particolare: ci sarà solo e unicamente una categoria in cui tutti e 24 gli artisti si dovranno sfidare tra di loro.

Claudio Baglioni, il tanto amato cantante romano, non sarà di certo solo: Sanremo 2019 sarà condotto anche da Claudio Bisio, l’attore italiano che ha preso parte di alcune commedie famose italiane, e Virginia Raffaele, che conosciamo anche come l’imitatrice di Belen Rodriguez (e non solo). Due comici che sapranno perfettamente come strappare al pubblico tante risate e renderli partecipi del Festival a 360°. Un trio che, ad oggi, sembrerebbe promettere molto bene.

Sanremo 2019: cantanti e canzoni

Come accennato inizialmente, la categoria è solo una ed è proprio quella dei Big.

CLAUDIO BAGLIONI
CLAUDIO BAGLIONI

Ecco i cantanti che saranno presenti alla 69° edizione del Festival di Sanremo che punteranno alla vittoria: Patty bravo e Briga saliranno sul palco per cantare la loro canzone “Un po’ come nella vita“; i Negrita si esibiranno con “I ragazzi stanno bene”; Federica Carta e Shade canteranno insieme il loro ultimo duetto “Senza farlo apposta“; Ex Otago canterà “Solo una canzone”.

Ci sarà anche Francesco Renga che salirà sul palco con “Aspetto che torni”; Daniele Silvestri canterà “Argento vivo”; Achille Lauro, il cantante romano, presenterà la sua canzone “Rolls Royce“; Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood”; Nino D’Angelo e Livio Cori con “Un’altra luce“; Paola Turci con “L’ultimo ostacolo”; i Boomdabash suoneranno il loro brano “Per un milione“; Cristicchi con “Abbi cura di me”; Zen Circus e il testo di “L’amore è una dittatura”.

Einar e Mahmood sono i vincitori di Sanremo Giovani che si esibiranno sul palco nella categoria Big; Anna Tatangelo con “Le nostre anime di notte”; Loredana Bertè e la sua canzone “Cosa ti aspetti da me”; Irama, vincitore dell’ultima edizione di Amici, salirà sul palco con “La ragazza col cuore di latta“; Ultimo, il cantante romano, incanterà il pubblico con “I tuoi particolari“; Motta con “Dov’è l’Italia“; Nek con “Mi farò trovare pronto”; Il Volo, invece, suonerà “La musica che resta”; Ghemon “Rose viola”; Arisa con “Mi sento bene”.  

Sanremo 2019: gli ospiti

Durante le cinque serate del Festival di Sanremo 2019 in onda su Rai Uno avremo modo di vedere l’esibizioni di alcuni ospiti. Attualmente è stata confermata la presenza di Andrea Bocelli insieme al figlio Matteo, i quali canteranno la loro canzone, e dalla conferenza stampa arriva anche la conferma della presenza di Giorgia ed Elisa. 

Matteo Bocelli
Andrea e Matteo Bocelli

Tra i possibili nomi, invece, troviamo quelli di Marco Mengoni, Biagio Antonacci, Laura Pausini, Ligabue e Fedez. Ad oggi, però, non è arrivata ancora nessuna conferma. Durante la conferenza stampa, però, il Direttore Artistico ha comunicato di voler avere almeno 2 ospiti a serata. 

Ultimamente si parlava di una probabile presenza di Checco Zalone il quale, però, ha smentito il tutto durante un’intervista con Radio2. L’attore comico ha ammesso di non sentirsi all’altezza per un teatro come quello dell’Ariston e che pur volendo sta lavorando per il suo nuovo film fuori dall’Italia.

Chi condurrà il DopoFestival di Sanremo 2019?

Non manca ovviamente anche il “DopoFestival” ovvero la trasmissione in cui verrà commentato e approfondito il Festival subito dopo la fine di ogni serata. A condurre il DopoFestival per la 69° edizione di Sanremo ci sarà Rocco Papaleo e secondo quando riporta il settimanale SPY, sarà accompagnato da Miriam Leone, ex Miss Italia, e Micaela Ramazzotti.

Ulteriori informazioni circa la trasmissione post-serata non sono ancora state rese note.

ultimo aggiornamento: 11-01-2019

X